Oltre un milione e mezzo
Due chilometri di pista ciclabile nel cuore di Monfalcone, la città chiede fondi in regione
Sono vari i plessi scolastici cittadini che saranno raggiunti dal percorso adatto sia a biciclette che a pedoni. «Attuiamo il Pums».
Sarà un percorso da oltre due chilometri attraverso l’intera città di Monfalcone, percorribile sia a piedi che in bicicletta. Dopo anni di discussione, e un percorso accelerato per l’approvazione del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, l’amministrazione ha annunciato di aver fatto richiesta a livello regionale per un contributo al fine di completare la realizzazione del circuito ciclabile che dal Parco Fallaci raggiungerà “gli ultimi centimetri di Monfalcone”.
Un collegamento che attraversa l’intera città e numerosi plessi scolastici urbani arrivando fino alla frazione di San Vito a Ronchi. Da lì, poi, potrà essere collegato con il Polo Intermodale attraverso la restante porzione di territorio.
A raccontare il progetto l’ingegner Andrea Ceschia assieme al sindaco, Anna Maria Cisint. Si tratta, nello specifico, di un milione e mezzo di euro di cui una parte, se approvato, da contributo regionale inserito all’interno della legge 8/2018.
“Questo nostro progetto porterà al miglioramento della fruizione dei percorsi casa-scuola e casa-lavoro”, spiega il sindaco, Anna Maria Cisint. All’interno della progettazione anche l’allargamento delle fermate degli autobus in prossimità dei punti più stretti oltre che l’installazione di una piccola stazione, già in possesso dell’amministrazione in quanto donata dalla Cooperativa Thiel, per gonfiare le gomme delle biciclette o cambiarle in caso di guasto.
I lavori, se tutta la documentazione e la burocrazia procederanno secondo le tempistiche previste, dovrebbero iniziare a settembre 2022.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















