Le donne nelle forze dell'ordine, un convegno a Gorizia

IL CONVEGNO

Le donne nelle forze dell'ordine, un convegno a Gorizia

Di Daniele Tibaldi • Pubblicato il 06 Nov 2024
Copertina per Le donne nelle forze dell'ordine, un convegno a Gorizia

L'incontro, promosso dal Lions Club Gorizia Host, si terrà nel pomeriggio di mercoledì 6 nella Sala di rappresentanza della Prefettura.

Condividi
Tempo di lettura

La presenza di donne in uniforme, al giorno d’oggi, è qualcosa a cui non facciamo neanche più di tanto caso, tanto è comune nei più disparati contesti. Eppure, il loro reclutamento, in Italia, non è una possibilità così lontana nel tempo: se nelle forze di Polizia risale all’inizio degli anni Ottanta, per vederle nelle Forze armate o nella Guardia di finanza si è dovuto attendere fino all’anno 2000. Ed è proprio sul loro ruolo nei vari corpi di Polizia e unità militari che sarà incentrato un convegno che avrà luogo mercoledì 6 novembre, alle 17, nella Sala di rappresentanza della Prefettura di Gorizia.

A organizzare l’incontro è il Lions club Gorizia host, con lo scopo di porre in rilievo la funzione svolta dalle donne in questo contesto, con particolare riferimento alle esperienze maturate nelle diverse realtà operative. La conferenza – moderata da Georg Meyr, direttore del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste – sarà introdotta da Maria Rosaria Mancini, prefetto vicario.

Hanno assicurato la loro partecipazione il comando della Brigata Pozzuolo del Friuli, la Questura di Gorizia, i comandi provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, i comandi del II Stormo dell’Aeronautica militare di Codroipo, della Capitaneria di porto di Monfalcone, dei Vigili del fuoco di Gorizia, della Polizia locale e la direzione della Casa circondariale “Angiolo Bigazzi” per la Polizia penitenziaria.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×