Dolegna celebra il mondo dell'agricoltura, Foglia d'oro a Dino Tuzzi

Dolegna celebra il mondo dell'agricoltura, Foglia d'oro a Dino Tuzzi

la festa

Dolegna celebra il mondo dell'agricoltura, Foglia d'oro a Dino Tuzzi

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 12 Nov 2023
Copertina per Dolegna celebra il mondo dell'agricoltura, Foglia d'oro a Dino Tuzzi

Giunto alla 57esima edizione, l’evento richiama l’attenzione del mondo agricolo con il riconoscimento di Coldiretti e del Comune.

Condividi
Tempo di lettura

Quella appena trascorsa è stata una giornata di grande festa a Dolegna del Collio visto che, come da tradizione, si è celebrata la Giornata del Ringraziamento in occasione della ricorrenza di San Martino dell'11 novembre. Giunto alla 57esima edizione, l’evento richiama l’attenzione del mondo agricolo perché, in tale giornata, la sezione locale di Coldiretti conferisce il premio “Falcetto d’oro”, assegnato ad enti o personalità che hanno valorizzato con la loro attività l’agricoltura e il settore vitivinicolo.

Il Comune di Dolegna assegna invece il riconoscimento della “Foglia d’oro” a cittadini che si sono contraddistinti per indubbi meriti. Prima dell’assegnazione dei premi c’è stata la celebrazione della santa messa da parte del monsignor Stefano Goina, presso la chiesa di San Giacomo a Lonzano, seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli parcheggiati presso la vicina azienda Ca’ Ronesca. “La condivisione e la carità che vengono ricordati in particolar modo nella giornata di San Martino sono tipici anche del mondo contadino – ha spiegato il sacerdote durante l’omelia – essere capaci di fare del bene ci dona grande pienezza".

"Nell’agricoltura penso che questo tipo di valori si avvertono quotidianamente: sorreggersi l’un l’altro per sopportar meglio la fatica e trovare il tempo anche per gioire insieme dopo il duro lavoro svolto, come stiamo facendo quest’oggi, sia importante per il singolo ma soprattutto per la comunità tutta”. La festa, ad ogni modo, è proseguita nei locali dell’azienda agricola Zorutti e, dopo un lungo aperitivo, sono state fatte le premiazioni.

A fare gli onori di casa il primo cittadino dolegnese Carlo Comis, accompagnato dalla presidente della sezione locale di Coldiretti Marta Venica e dal giornalista Nicolò Gambarotto. Per quanto riguarda il premio “Falcetto d’oro”, a vincerlo è stata l’associazione Città del Vino Fvg mentre la “Foglia d’oro” è stata assegnata al presidente onorario della sezione Fidas del comune collinare, Dino Tuzzi. A seguire la giornata è proseguita con il tradizionale momento conviviale nel quale la condivisione è stata al centro della comunità di Dolegna del Collio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×