LA GIORNATA
Dodici città italiane in festa per il Collio Day 2025, protagonista il vino friulano
Giovedì 13 novembre torna l’evento nazionale promosso dal Consorzio Tutela Vini Collio con l’Associazione Italiana Sommelier. Degustazioni guidate, prodotti DOP e oltre 900 appassionati attesi in tutta Italia.
Il Collio torna a essere protagonista della scena enologica nazionale con la nona edizione del Collio Day, in programma giovedì 13 novembre 2025. L’iniziativa, ideata dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), coinvolgerà dodici delegazioni AIS in tutta Italia, tutte "tinte di giallo" per celebrare la Denominazione Collio e i suoi vini d’eccellenza.
Nata come occasione per promuovere e valorizzare il territorio del Collio e la sua identità enologica, la manifestazione si è affermata negli anni come una tradizione consolidata nel panorama vitivinicolo nazionale. Durante la serata, i produttori raggiungeranno personalmente le varie sedi AIS per guidare i partecipanti nella degustazione di sette vini DOC Collio, accompagnati da due simboli della gastronomia friulana: il formaggio DOP Montasio e il Prosciutto DOP di San Daniele.
L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di dodici delegazioni AIS, tra cui le nuove adesioni di Valle d’Aosta, Varese, Mantova e Lucca, insieme a realtà ormai affezionate come Torino, Lodi, Venezia, Romagna-Ravenna, Pistoia, Firenze, Fermo e Sassari. In tutto 20 produttori, 84 vini in degustazione e oltre 900 partecipanti attesi: numeri che confermano la crescita e il successo di un evento sempre più diffuso e partecipato.
«Collio Day è una splendida occasione per far conoscere il nostro territorio attraverso il racconto diretto dei produttori – afferma Lavinia Zamaro, Direttrice del Consorzio Collio – ma anche momento per rinsaldare la collaborazione con AIS, partner prezioso nella diffusione della cultura del vino e dei valori che rappresentiamo. La forza di questa iniziativa è proprio la capacità di unire territori diversi in un unico messaggio di autenticità e qualità.»
Con il Collio Day 2025, la Denominazione rinnova così il suo impegno nel dialogo con il pubblico e con la comunità dei sommelier, confermandosi come una delle realtà più dinamiche e rappresentative del vino italiano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















