L’INIZIATIVA
Diventare clown di corsia con 'VIP Unduetreclaun', a Gorizia aperte le iscrizioni per gli aspiranti volontari
L’associazione federata 'VIP Italia' cerca nuovi componenti per portare sorrisi e allegria negli ospedali. A febbraio parte il corso preceduto da una serata informativa a Fogliano Redipuglia.
Diventare clown di corsia e portare un sorriso nei luoghi della fragilità: è questo l’invito lanciato dall’Associazione VIP (ViviamoInPositivo) Unduetreclaun ODV Gorizia, realtà di volontariato attiva sul territorio provinciale e parte della federazione VIP Italia, che riunisce 71 associazioni e oltre 5mila volontari in tutta Italia.
VIP Unduetreclaun Gorizia opera con una presenza costante e regolare in ospedali, case di cura e di riposo, comunità e altre strutture della provincia, sempre in regime di autorizzazione o convenzione. Un servizio basato sulla semplicità, sull’ascolto e sulla capacità di portare leggerezza e umanità in contesti di disagio, secondo la filosofia che dà il nome alla federazione: ViviamoInPositivo.
«Faccio il clown di corsia da quindici anni e sono onorata di far parte di questo che io chiamo un mondo “magico”», racconta Debora Vitale, presidente dell’associazione. «Siamo una delle 71 associazioni federate VIP Italia, una realtà che offre opportunità di crescita personale e formativa attraverso corsi, incontri e missioni».
Proprio in quest’ottica si inserisce il Corso per Aspiranti Clown di Corsia, in programma nei giorni 6, 7 e 8 febbraio 2026 in zona Fogliano Redipuglia. Un percorso pensato per chi desidera intraprendere un cammino di volontariato diverso, capace di unire relazione, gioco ed empatia. «Far parte dell’associazione è davvero toccante – spiega Debora – c’è rispetto, sinergia e sincerità. Il clown di corsia è una figura unica, capace di portare un sorriso e un po’ di magia in ambienti spesso difficili come ospedali, case di riposo protette, comunità e carceri».
Il corso è aperto a tutti: non sono richieste competenze artistiche o abilità specifiche, ma la disponibilità a mettersi in gioco e a essere presenti per gli altri. «È un’opportunità per crescere, imparare e condividere una passione comune – conclude la presidente – e per scoprire un lato nuovo di sé».
In vista dell’appuntamento di febbraio, lunedì si terrà una serata informativa aperta al pubblico, durante la quale verranno presentate le attività svolte dall’associazione durante l’anno e i dettagli del corso. L’incontro è previsto alle ore 20.30 presso la Parrocchia di San Giacomo Apostolo, in via Generale Paolini 15 a Fogliano Redipuglia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








