Il direttore di GO! 2025 si dimette, «istituzione che funziona e lavora»

Il direttore di GO! 2025 si dimette, «istituzione che funziona e lavora»

la decisione

Il direttore di GO! 2025 si dimette, «istituzione che funziona e lavora»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 11 Dic 2023
Copertina per Il direttore di GO! 2025 si dimette, «istituzione che funziona e lavora»

Il direttore dell'ente sloveno ha rassegnato le dimissioni, dopo le accuse ricevute a settembre dal sindaco Turel. Ora il Comune di Nova Gorica deve trovare un nome ad interim.

Condividi
Tempo di lettura

È arrivato ormai alla fine il “braccio di ferro” tra il direttore di zavod GO! 2025, Gorazd Božič, e il Comune di Nova Gorica. Oggi, infatti, il vertice dell’ente pubblico sloveno che coordina il programma della Capitale europea della cultura 2025 ha rassegnato le proprie dimissioni. Una scelta che sarà spiegata nei dettagli in un incontro con i media annunciato per mercoledì, ma le motivazioni appaiono ben chiare dopo le tensioni che sono esplose a settembre, quando il Consiglio comunale “sfiduciò” la sua gestione.

"Confermo di aver presentato al 'control board' del javni zavod le mie dimissioni da direttore di GO!2025 - spiega lo stesso Božič -, a causa delle mie differenti prospettive per l'attuazione del progetto Ecoc 2025 rispetto al sindaco Turel. Tuttavia, desidero ringraziare l'intero team di GO! 2025 per il lavoro dedicato e pianificato negli ultimi mesi che ha permesso di rendicontare quasi il 100% del finanziamento nazionale per lo sviluppo del programma della Capitale europea della cultura 2025 di quest'anno, smentendo così le ingiuste accuse dei consiglieri comunali in carica da settembre. Chiunque ora assumerà la carica di direttore vicario avrà tra le mani un'istituzione pubblica funzionante e operativa".

Il consiglio direttivo dell’ente ha quindi annunciato la decisione dell’ormai ex direttore all’amministrazione comunale. Venerdì pomeriggio, sarà l’assise cittadina a licenziare formalmente Božič, nominando quindi un sostituto ad interim nella seduta straordinaria. Arriva così l’epilogo praticamente preannunciato dopo le accuse lanciate dal sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, sulla gestione dell’organizzazione dell’importante appuntamento internazionale. Già a giugno, peraltro, le contrapposizioni si erano acuite nelle dichiarazioni.

Foto Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×