Deleghe a Sartori e Bernobich, scelti i capigruppo in Aula a Gorizia

Deleghe a Sartori e Bernobich, scelti i capigruppo in Aula a Gorizia

consiglio comunale

Deleghe a Sartori e Bernobich, scelti i capigruppo in Aula a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 02 Ago 2022
Copertina per Deleghe a Sartori e Bernobich, scelti i capigruppo in Aula a Gorizia

A loro rapporti con il consiglio e pari opportunità. Rimangono le commissioni.

Condividi
Tempo di lettura

Aumentano i consiglieri delegati all’interno della maggioranza a Gorizia. Dopo aver assegnato le competenze ad Alessio Zorzenon (Fratelli d’Italia) su commercio e mercati; a Mauro Bordin (Forza Italia) su impiantistica sportiva; e Giulio Daidone (Noi con l’Italia) per attività ed eventi sportivi, è ora il turno di ulteriori due esponenti dell’Aula. Si tratta dei già assessori Roberto Sartori e Marilena Bernobich, entrambi eletti con la Lega e subentrati dopo le dimissioni di Luca Cagliari e Sarah Filisetti.

Questi ultimi due sono rimasti comunque in giunta rispettivamente come assessori alle Attività produttive e ai Lavori pubblici. Nella seconda seduta dell’assise, è stata ufficializzata la surroga - insieme a quella di altri due esponenti, incluso lo stesso Daidone al posto di Arianna Bellan - e il sindaco Rodolfo Ziberna ha affidato a loro gli incarichi. Sartori, che nell’ultima legislatura aveva competenza sul commercio, sarà ora delegato ai rapporti con il consiglio comunale. Tema caldo, vista la tensione già registrata.

Bernobich, invece, nello scorso mandato ha seguito le politiche giovanili. Ora avrà la delega esclusiva sulle pari opportunità e sportello anti-mobbing e violenza, sulla quale l’opposizione aveva insistito anche in Aula per conoscere il nome del referente. Definiti, inoltre, i capigruppo, con la scadenza per presentare i nominativi all’inizio di questa settimana. Ad oggi, si contano 13 gruppi su 40 consiglieri, di cui cinque monocellulari: Slovenska Skupnost, Gorizia è tua, Zotti contro tutti, Gorizia 3.0 e Noi con l’Italia.

All'opposizione, questi saranno rappresentati rispettivamente da Walter Bandelj, Rosy Tucci, Franco Zotti e Antonio Devetag. La Lista Martina sarà guidata da Giulia Roldo, dopo le dimissioni per incompatibilità come consigliere dell’ex candidato sindaco Pierpaolo Martina, mentre il Partito democratico ha riconfermato Marco Rossi, già capogruppo negli ultimi cinque anni. Emanuele Traini rappresenterà Laura Fasiolo per Gorizia e Andrea Picco per Noi mi noaltris Go!, a chiudere la minoranza. Definiti anche i nomi del centrodestra.

In Forza Italia ancora da chiarire, ma molto probabilmente Nicol Turri, mentre Fratelli d’Italia avrà il già consigliere Alessio Zorzenon. Luca Mastroianni rappresenterà il gruppo della Lista Ziberna, mentre il già vicesindaco Stefano Ceretta sarà il “portacolori” della Lega. Giulio Daidone, infine, comporrà il gruppo monocellulare di Noi con l’Italia. Rimangono da definire le composizioni e presidente delle commissioni, anche questo tema sollevato in Aula dall’opposizione nell’ultima assise. Il ritorno tra i banchi del consiglio comunale è atteso ora a settembre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione