Da Gorizia al Portogallo: il viaggio sulla Rota Vicentina di Andrea Tomasella diventa un docufilm

Da Gorizia al Portogallo: il viaggio sulla Rota Vicentina di Andrea Tomasella diventa un docufilm

L’ESPERIENZA

Da Gorizia al Portogallo: il viaggio sulla Rota Vicentina di Andrea Tomasella diventa un docufilm

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Giu 2026
Copertina per Da Gorizia al Portogallo: il viaggio sulla Rota Vicentina di Andrea Tomasella diventa un docufilm

La proiezione in Sala Dora Bassi ha raccontato l'esperienza del consigliere comunale. 11 giorni di cammino e 185 chilometri percorsi lungo le scogliere dell’Atlantico sul Sentiero dei Pescatori.

Condividi
Tempo di lettura

La Sala Dora Bassi di Gorizia ha accolto un pubblico numeroso per la prima proiezione pubblica del docufilm “Rota Vicentina: il Cammino dei Pescatori”, realizzato dal consigliere comunale Andrea Tomasella.

La partecipazione registrata all'evento ha confermato l'interesse crescente verso il mondo dei cammini e del turismo lento, trasformando la serata in un momento di condivisione che ha coinvolto cittadini, appassionati e curiosi. Al termine della proiezione non sono mancati gli interventi e le domande del pubblico, a testimonianza dell'attenzione suscitata dall'esperienza raccontata nel documentario.

Il documentario restituisce la realtà del percorso, comprese le difficoltà e le disavventure incontrate lungo i sentieri sabbiosi battuti dal vento dell'oceano. «Il mio obiettivo non era raccontare un'impresa, bensì condividere un'esperienza vissuta passo dopo passo, con le sue fatiche, i suoi imprevisti e le sue emozioni. In fondo è il racconto di un goriziano che si mette in cammino e prova a guardare il mondo da una prospettiva diversa» spiega Tomasella.

Al centro del docufilm vi sono 11 giorni di cammino e 185 chilometri percorsi a piedi lungo le scogliere dell'Oceano Atlantico, nel sud del Portogallo, seguendo il celebre Sentiero dei Pescatori della Rota Vicentina. Un viaggio affrontato in prima persona da Tomasella, appassionato di cammini che fra gli altri ha percorso itinerari come il Cammino di Santiago, la Via degli Dei, il Cammino Materano e la Via Francescana.

Dopo il positivo riscontro ottenuto durante la prima proiezione pubblica, l'esperienza prosegue ora online. Il docufilm completo, della durata di circa 22 minuti, è infatti disponibile su YouTube, permettendo anche a chi non ha potuto partecipare alla serata di percorrere idealmente i sentieri della Rota Vicentina e conoscere da vicino uno dei cammini più suggestivi d'Europa. Il video può essere visualizzato al seguente link (clicca qui).

Foto Sergio Marini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Festival del giornalismo