Cucina e musica aprono l'estate di Nova Gorica, gli eventi estivi sul confine

Cucina e musica aprono l'estate di Nova Gorica, gli eventi estivi sul confine

gli appuntamenti

Cucina e musica aprono l'estate di Nova Gorica, gli eventi estivi sul confine

Di TD • Pubblicato il 22 Giu 2023
Copertina per Cucina e musica aprono l'estate di Nova Gorica, gli eventi estivi sul confine

Ieri la festa della musica con concerti a Gorizia e Nova Gorica, in tantissimi agli stand dell'Odprto kuhno. Street food a luglio.

Condividi
Tempo di lettura

La festa della musica ha animato Gorizia e Nova Gorica, in concomitanza con molti altri centri in tutta Europa e non solo. L'evento è nato nel 1982 dall'iniziativa del Ministero della cultura francese come segno di una nuova politica musicale nel paese, alla luce di uno studio da cui risultava che "i francesi possedevano più di quattro milioni di strumenti musicali", spesso non utilizzati, che rischiavano di finire nei cassonetti della spazzatura.

Nella città italiana, è stata la fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli a esibirsi nel cuore del centro, davanti ai Giardini di corso Verdi ieri pomeriggio. Nell’ambito della manifestazione, l'ensemble del corpo di cavalleria si è esibito con un repertorio di marce militari e musica leggera. Dall'altra parte del confine, invece, la serata ha visto protagonisti i goriziani Radio Zavastava, seguiti dalla band slovena folk Ana Pupedan, entrambi in piazza Silvan Furlan.

La giornata di ieri, a Nova Gorica, ha visto anche la partenza del Goriško poletje, ossia "l'estate goriziana" il cui programma è stato presentato nei giorni scorsi. Per l'occasione, dalle 11 alle 21 la centrale piazza Bevk è stata riempita anche dagli stand dell'Odprto kuhno (nella foto), celebre appuntamento di Lubiana che vede coinvolti i ristoranti della capitale slovena. Tutta l'area è stata così riempita di chioschi e tavolini, così come accade settimanalmente in riva al  fiume Ljubljanica.

Tra i prossimi appuntamenti musicali in calendario, domani venerdì 23 giugno ci saranno le serate dj alle 21 la Timecapsule Žur master vinyl crew, al Mostovna di Salcano, e il PenaParty al locale Zeleni Gaj di Dornberk. In programma anche l'appuntamento di teatro in piazza Transalpina con Antagon TheaterAktion e il suo Corpus mundi, domenica 25 giugno alle 21.30 nell'ambito del XXVI Festival internazionale del teatro di strada Ana Desetnica 2023. A Gorizia, invece, dal 6 al 9 luglio è in programma il Summer street food in piazza della Vittoria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione