Cormons protagonista nel Friuli del beach soccer, ora sogno Scudetto

Cormons protagonista nel Friuli del beach soccer, ora sogno Scudetto

la vittoria

Cormons protagonista nel Friuli del beach soccer, ora sogno Scudetto

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 08 Lug 2023
Copertina per Cormons protagonista nel Friuli del beach soccer, ora sogno Scudetto

La squadra regionale giocherà le finali nazionali a Viareggio, alla sua prima apparizione sulla sabbia. Cinque cormonesi nel team.

Condividi
Tempo di lettura

Cormons si afferma come protagonista della massima serie nazionale di beach soccer, poiché proprio oggi il Friuli Venezia Giulia BS, al cui interno militano ben tre cormonesi, ha portato a casa la vittoria della Serie A Poule Promozione della disciplina con una giornata di anticipo. Successo a Catania per la squadra friulana, che ha vinto contro la Vastese. Lo scontro ha premiato il team con il pass per l’accesso diretto alle Finali scudetto di Viareggio, in programma dal 28 al 30 luglio, quando le migliori otto squadre della Penisola - sette dalla Serie A Poule Scudetto e il Fvg - si sfideranno per il titolo.

Una vittoria schiacciante 6-3 che non poteva essere meno, grazie al connubio di campioni già affermati nel giro delle proprie nazionali, calciatori giovani e giocatori alle prime esperienze nel mondo del beach soccer. Un mix che ha portato in campo e in ogni partita esperienza, voglia di imparare e spirito di squadra: tutte proprietà vincenti che hanno portato i risultati sperati. Dalla prima giornata, infatti, il Fvg Bs ha dominato il campo, restando imbattuta e con una differenza reti di +21 (con una giornata ancora da giocare). Successo targato in parte Collio.

Sono ben cinque gli elementi della squadra, infatti, che hanno militato nella Cormonese nell’ultima stagione e ben tre cormonesi doc in rosa. La formazione, infatti, nasce dalla passione e intuizione di Lorenzo De Baronio, capitano della squadra e difensore dei grigiorossi nell’ultima stagione; Amedeo Russo, allenatore negli ultimi due anni alla Cormonese; e il direttore sportivo Giuseppe Morciano, che hanno portato la squadra alla sua prima partecipazione nella massima serie nazionale del calcio in spiaggia. Tra i tanti atleti presenti, ad ogni modo, non sfigura la presenza dei tre cormonesi doc.

Si tratta di: Federico D’Urso, capitano della Cormonese e autore di tre reti; Filippo Lavanga, classe 2005 e più giovane marcatore nella storia della Coppa Italia di Beach Soccer e, infine, Lorenzo Riz, esterno offensivo di grande qualità. Proprio quest’ultimo ha commentato gli ultimi successi ottenuti: “Riuscire a raggiungere le Final Eight al primo anno è una grandissima emozione… farlo con una squadra che rappresenta la nostra splendida Regione, con il nome del Friuli Venezia Giulia sulla maglia, lo è ancora di più”.

Alle parole di Riz, infine, si è aggiunto il giovane Lavanga che, prossimo anno giocherà in Eccellenza alla Pro Gorizia, dopo l'esperienza nelle giovanili dell'Udinese: “È un grande onore per me giocare con tanti campioni e poter imparare da loro. Ora testa a Viareggio, per provare a raggiungere il sogno Scudetto”. Nella formazione, spiccano il brasiliano Dmais, capocannoniere del torneo con 12 reti; lo svizzero Eliott già miglior portiere al mondo negli ultimi due anni, nazionale svizzera, nonché vincitore della Champions League e degli European Games; Spaccarotella, anche lui svizzero e lui vincitore agli European Games.

Con la divisa dell'estremo Nordest quindi El Hamidy, dalla nazionale marocchina e Taiarui, ex Pallone d’oro e giocatore nella nazionale tahitiana. Infine, Alessandro Ietri che vanta una lunga carriera con il pallone da spiaggia tra i piedi dopo aver guidato il Lavarian Mortean nell'ultimo campionato di Promozione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione