Cormons torna a teatro con grandi stelle, svelata la nuova stagione

Cormons torna a teatro con grandi stelle, svelata la nuova stagione

il programma

Cormons torna a teatro con grandi stelle, svelata la nuova stagione

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 15 Ott 2021
Copertina per Cormons torna a teatro con grandi stelle, svelata la nuova stagione

Campagna abbonamenti dal 5 novembre, ben cinque prime regionali. Attesa Vanessa Incontrada.

Condividi
Tempo di lettura

Non sarà solo una stagione di grande teatro, quella prossima a partire a Cormons. Artisti associati, infatti, porterà nella cittadina del Collio ben cinque anteprime regionali, rendendo il calendario del Comunale uno di quelli da seguire con più attenzione in zona. La ventata di novità partirà da gennaio, caratterizzando la seconda parte della stagione dopo i primi mesi dedicati al recupero degli spettacoli già previsti in passato ma annullati a causa della pandemia. Proprio il lungo periodo di chiusura oggi è un ricordo che si spera essere il più lontano possibile.

In sala, infatti, si potrà tornare con il 100% della capienza. Dato accolto con soddisfazione dal direttore artistico Walter Mramor, che ha sottolineato l’impegno della sua azienda di spettacolo in questo anno e mezzo nonostante tutti gli ostacoli: “Ci siamo fermati solo nei due mesi di lockdown - ha spiegato - ma per il resto del tempo siamo sempre stati al lavoro. Bisognava portare avanti le residenze, i laboratori con i ragazzi, il cinema che è ripartito e ha dimostrato che c’è tanta voglia di tornare da parte del pubblico”. Plauso agli sforzi è arrivato anche dal sindaco Roberto Felcaro.

Il primo cittadino, accompagnato dall’assessore alla cultura, Martina Borraccia, ha evidenziato il ruolo centrale dell’istituzione nella comunità. Guardando al calendario, il sipario si rialzerà venerdì 5 e sabato 6 novembre, con la produzione propria Toilet di Gabriele Pignotta. Lo stesso titolo, peraltro, diventerà presto un film per il cinema e Sky. Un successo che premia ulteriormente l’operato della realtà di Gorizia, insieme alla prima esclusiva dell’annata: Scusa sono in riunione con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, atteso il 30 novembre e primo dicembre.

La data cormonese, peraltro, sarà la prima della ripartenza per questa commedia che ha già fatto il giro dell’Italia. La prima tranche si concluderà il 16 dicembre, con Coppia aperta quasi spalancata, nata dal genio di Dario Fo e Franca Rame e riadattata da Chiara Francini e Alessandro Federico. Dall’11 gennaio, quindi, partirà il programma nuovo, iniziando con la Lisistrata di Aristofane, riscritta da Ugo Chiti per Amanda Sandrelli. Tra le altre prime, invece, spazio a Veronica Pivetti nella commedia - codiretta dallo stesso Mramor - Stanno sparando sulla nostra canzone.

La pièce è attesa il 9 febbraio, seguita due settimane dopo da La vita davanti a sé con Silvio Orlando. Un titolo che al cinema ha avuto un grande successo già nel 1977 e, più recentemente, l’anno scorso con l’interpretazione di Sophia Loren. La vera chicca, però, sarà Tre uomini e una culla, film candidato all’Oscar di Coline Serreau: “Lei non voleva portarlo a teatro - ha raccontato Mramor - ma sono andato personalmente a Parigi per convincerla. Era un progetto a cui ci lavoravo da anni. Siamo forse gli unici in Europa, a parte la Francia, ad averlo prodotto”.

Il ciclo di prime regionali si concluderà il 7 aprile con Zio Vanja, di Anton Cechov e adattato da Roberto Valerio. Oltre ai titoli citati, ci saranno molte altri appuntamenti di spessore, chiamando anche ballerini conosciuto nella cornice del Visavì dance festival. Per i primi spettacoli, si potranno acquistare i biglietti già da lunedì, mentre la campagna abbonamenti partirà ufficialmente il 5 novembre. Infine, sono diverse anche le attività con bambini e ragazzi, tra i laboratori scolastici e i progetti pensati appositamente per il pubblico più giovane.

Nella foto, da sinistra a destra: Vanessa Incontrada, Silvio Orlando e Veronica Pivetti

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×