LA SITUAZIONE
Cormons, silenzio e preghiera a Brazzano: «Priorità al dolore della comunità». Cancellato il Festival dell'Informazione
La comunità della cittadina si stringe attorno alle famiglie colpite dalla tragedia. Stasera alle 18 al Rosa Mistica il rosario in ricordo di Quirin e Guerrina. Resta critica la situazione per gli evacuati, ancora in attesa di rientrare nelle proprie case.
Un velo di dolore e sospensione avvolge Brazzano e l’intera comunità di Cormons, ancora sotto choc dopo la tragedia che ha colpito la frazione. In un clima di lutto e solidarietà, l’Amministrazione Comunale ha preso una decisione significativa: l’annullamento della terza edizione del festival "Il Mondo Fuori", che sarebbe dovuto partire a breve.
A spiegare le ragioni di questa scelta è l’assessore Anna Bortolotti, che con una nota commossa ha voluto rivolgere un pensiero alla collettività ferita. «Ci sono momenti in cui la cultura deve fare spazio al silenzio e alla vicinanza umana» ha dichiarato. «Per questo motivo, la terza edizione del Festival “Il Mondo Fuori” è annullata. Le immagini e le notizie che arrivano da Brazzano e dal nostro territorio raccontano una comunità ferita, che ha bisogno di tempo, di cura e di sostegno. È una situazione che fa male al cuore, e non sarebbe giusto andare avanti come se nulla fosse».
«Oggi vogliamo solo essere accanto alle famiglie che stanno vivendo un dolore profondo e a chi sta affrontando i danni e le difficoltà di queste ore» ha proseguito Bortolotti, sottolineando come lo spirito del festival, basato su "confronto, ascolto e cura", non possa prescindere dall’ascoltare il dolore del presente. Una promessa per il futuro: «Torneremo quando sarà giusto farlo».
Nel frattempo, la comunità cerca conforto nella preghiera e nell’unione. Questa sera, alle ore 18, nel Santuario di Rosa Mistica, verrà recitato il rosario in ricordo di Quirin e Guerrina, le due vittime della tragedia che ha sconvolto Brazzano. Un momento di raccoglimento per stringersi attorno ai loro cari e a tutta la popolazione.
Restano, tuttavia, le difficità pratiche e l’attesa per molti cittadini. Rimane critica la situazione degli evacuati, che sono ancora in attesa di poter fare ritorno alle proprie abitazioni, mentre proseguono le operazioni di verifica e messa in sicurezza dell’area.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















