Cormons potenzia le luci di piazza Libertà, opera da 140mila euro

Cormons potenzia le luci di piazza Libertà, opera da 140mila euro

il progetto

Cormons potenzia le luci di piazza Libertà, opera da 140mila euro

Di Redazione • Pubblicato il 25 Ago 2023
Copertina per Cormons potenzia le luci di piazza Libertà, opera da 140mila euro

Lavori attesi entro l'anno, seguirà un secondo lotto. L’intervento procederà indipendentemente dai lavori di riqualificazione della piazza.

Condividi
Tempo di lettura

Ammonta a 70mila euro il progetto definitivo per rinnovare l’illuminazione pubblica nell’area di piazza Libertà a Cormons, prospicente a via Matteotti. Ieri la giunta del sindaco Roberto Felcaro ha approvato l’atto necessario per procedere con la gara d’appalto, con l’obiettivo di poter partire con i lavori per la fine dell’anno. Le risorse provengono dallo stanziamento di risorse ex Pnrr per l’efficientamento energetico dei piccoli comuni, a cui si sommeranno ulteriori 70mila per completare il secondo lotto di interventi nell’area.

“Si andrà a fare un miglioramento - spiega il sindaco, Roberto Felcaro - tramite la sostituzione delle attuali lampade con altre più performanti a led, che miglioreranno la diffusione dell’illuminazione delle ore notturne”. Il primo cittadino rileva infatti la scarsa illuminazione della zona nelle ore più tarde. “A seguito di questo primo intervento, ne seguirà un secondo di pari importo, che andrà a completare l’efficentamento della stessa zona con corpi illuminanti altrettanto performanti” nella zona del giardino rialzato.

L’intervento procederà indipendentemente dai lavori di riqualificazione della piazza, per i quali ci sono già circa 1,4 milioni di euro, di cui 980mila stanziati dalla Regione. In questo caso, l’obiettivo fondamentale del progetto sarà di seguire i dettami del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), al fine di facilitare la mobilità anche delle persone in carrozzina, favorendo gli spostamenti in sicurezza per lo spazio circostante. Uno degli interventi più importanti sarà sicuramente il rifacimento dello pavimentazione con il porfido.

Foto Tripdadvisor

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione