il film
Cormons, nuovo appuntamento lunedì al cinema con Il Caftano blu

Il film racconta la storia di Helim e Mina, coppia sposata che gestisce un negozio in Marocco. L'arrivo di un giovane cambierà tutto.
Prosegue la rassegna Circuito Cinema che Artisti Associati-Centro di produzione teatrale propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30. Lunedì 6 novembre sarà proposto "Il Caftano blu" di Maryam Touzani con Lubna Azabal, Saleh Bakri, Ayoub Messioui.
Il film racconta la storia di Helim e Mina (Saleh Bakri e Lubna Azabal), una coppia sposata che insieme gestisce un negozio di caftani tradizionali, in una delle medine storiche del Marocco, precisamente nella città di Salé. Avendo molti clienti e per lo più esigenti, i due decidono di assumere un aiutante, un giovane apprendista, che sembra avere del vero talento per le vendite. L’arrivo del ragazzo, però, inizia a minare l’equilibrio della coppia.
Mina, che finora aveva sorvolato sull’omosessualità di suo marito convivendo con questo segreto, si rende conto come la presenza del giovane abbia un forte impatto su Helim. Al secondo film come regista, la cineasta marocchina Maryam Touzani è già riuscita a creare un suo mondo dai tratti distintivi: un cinema della domesticità attento alle sfumature dell’anima, accogliente come il salotto ben arredato di un ospite caloroso.
La rassegna proseguirà lunedì 13 novembre con il film firmato da Andrea Magnani "La lunga corsa". Seguirà, dal 20 novembre, la seconda tranche di quattro film.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
