L'INIZIATIVA
Cormons, una mattinata di cinema e migrazioni coinvolgendo i giovani: arriva ‘My name is Adil’

Venerdì 6 giugno, al Teatro Comunale, proiezione aperta al pubblico per il progetto ‘AttraversaMENTI cinematografici – Il cinema di confine in Fvg’. Coinvolti 150 studenti dell’Istituto Comprensivo Pascoli.
Uno sguardo autentico e toccante sull’esperienza migratoria, attraverso gli occhi di un ragazzo. È quanto offrirà la proiezione del film "My name is Adil", in programma venerdì 6 giugno alle ore 9 al Teatro Comunale di Cormons. L’appuntamento, a ingresso libero, si inserisce nel progetto AttraversaMENTI cinematografici – Il cinema di confine in Fvg, vincitore di un bando regionale e coordinato da Cinemazero di Pordenone in collaborazione con ArtistiAssociati, l’Associazione Palazzo del Cinema, Transmedia Srl e Kinoatelje.
Protagonisti dell’iniziativa saranno anche gli studenti: parteciperanno infatti 150 allievi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Cormons. L’introduzione alla visione sarà affidata a Martina Zoratto, formatrice di Cinemazero.
Il film, autobiografico, è diretto da Adil Azzab, Andrea Pellizzer e Magda Rezene. Racconta la storia di Adil, un bambino marocchino che vive in campagna, lontano dal padre emigrato in Italia per lavoro. Rimasto in patria sotto la custodia dello zio, viene trattato duramente e costretto a fare il pastore. A 13 anni decide di raggiungere il padre in Italia, affrontando un viaggio che cambierà per sempre la sua vita.
Girato tra il Marocco e Milano, con attori non professionisti, "My name is Adil" tocca con delicatezza i temi della migrazione, della separazione dalle proprie radici e dell’identità culturale, proponendo una riflessione profonda attraverso uno sguardo giovane. Il film sarà riproposto anche nel mese di luglio con due proiezioni estive serali, per continuare a stimolare il dialogo sul territorio tra cinema, scuola e cittadinanza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
