Cormons conta 30mila persone alla Festa dell'uva, «continua a crescere»

Cormons conta 30mila persone alla Festa dell'uva, «continua a crescere»

il bilancio

Cormons conta 30mila persone alla Festa dell'uva, «continua a crescere»

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 21 Set 2023
Copertina per Cormons conta 30mila persone alla Festa dell'uva, «continua a crescere»

Edizione positiva per la kermesse, con molti visitatori anche dal Veneto. Cormovida e gli altri stand hanno registrato un aumento degli incassi.

Condividi
Tempo di lettura

È tempo di tirare le somme della Festa dell’uva a Cormons visto il weekend di successo che ha attirato, nella capitale del Collio, migliaia di persone da ogni dove, complice il bel tempo e l’ospitalità dei cormonesi che durante la tre giorni hanno messo in gioco. Il totale di visitatori si stima attorno alla cifra record di 30mila presenze nell’arco delle tre giornate, con 300 persone che hanno utilizzato il servizio elicottero per ammirare il Collio dall’alto e 240, registrando il tutto esaurito, sono coloro che sono arrivati in città col treno storico.

Numeri impressionanti, che segnano il successo di una manifestazione che è stata al centro delle attenzioni dell’amministrazione comunale, visto l’impegno, da parte di quest’ultimo, di portare la festa ad essere un punto di riferimento a livello non solo locale, ma anche regionale. La Collio Brda Classic, inoltre, ha visto la partecipazione di 211 persone, suggellando la bellissima competizione con un bellissimo momento che ha visto la premiazione del ciclista professionista friulano Jonathan Milan in ricordo di Enzo Cainero e, infine, quasi tutti gli eventi dedicati al vino e le masterclass curate da Stefano Cosma hanno registrato il tutto esaurito.

Anche per quanto riguarda i singoli stand hanno registrato, come logica conseguenza della riuscita delle festa in toto, numeri e presenza importanti. Cormovida, ad esempio, ha visto il 15% di incassi in più rispetto all’anno scorso, grazie anche alle presenza azzeccatissime in piazzale Sfiligoi di Ruggero de I Timidi (2500 persone) e di dj Matrix (3000 persone) – rispettivamente il venerdì e il sabato sera – mentre, la domenica, il giro nel piazzale ha toccato quota mille visitatori.

Per quanto riguarda l’isola di festa del Gallo Rosso, sono stati battuti circa 750 scontrini per un totale di circa 2000 persone e hanno già confermato la volontà di tornare il prossimo anno. Stessa sorte per l’associazione Tocs di Cormons con 2600 clienti circa, che ha servito 350 piatti di pasta, 140 porzioni di gnocchi con le susine, 200 porzioni di cevapcici, 200 salsicce e, infine, 150 porzioni di porchetta. Anche il Circolo Eventualmente ha confermato sempre sold out, soprattutto durante i concerti, e attesta circa il 25% di presenze in più rispetto all’anno passato mentre, più di 300 curiosi hanno potuto osservare la mostra micologica.

“La Festa dell’uva di quest’anno è stata una grande soddisfazione – ha confermato l’assessore alla cultura, Anna Bortolotti - Abbiamo lavorato per creare una festa con nuovi servizi, nuovi stand enogastronomici e un’offerta culturale che ha rimesso al centro di questa manifestazione il vino, prodotto d’eccellenza del nostro territorio. Abbiamo registrato oltre 30mila presenze di cui molte dal Veneto, ciò significa che la nostra cittadina sta continuando a crescere dal punto di vista turistico e che abbiamo creato una manifestazione di qualità".

"Questa è la strada giusta e continueremo a lavorare in quest’ottica. Ci tengo inoltre a ringraziare tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita di questa manifestazione: gli uffici comunali, le associazioni e tutti i volontari” ha concluso l'esponente della giunta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione