LA SERATA
Cormons, Ale Della Giusta torna a casa. Una voce testimone di emozioni e racconti dal mondo

Per la prima volta nella sua città natale, lo youtuber friulano noto per i suoi reportage coraggiosi. Un milione gli iscritti al suo canale. Incontrerà i fan al Palazzetto dello Sport venerdì 17 alle 20.
Per la prima volta nella sua città natale, Ale Della Giusta torna a Cormons per incontrare dal vivo i suoi fan in una serata-evento ricca di emozioni, dialogo e autenticità. L’appuntamento, in programma venerdì 17 ottobre alle 20 al Palazzetto dello Sport, sarà un’occasione speciale per conoscere da vicino lo youtuber e content creator friulano che ha conquistato il web con i suoi video di inchiesta e reportage coraggiosi, girati nelle zone più difficili e pericolose del mondo.
Noto per aver raccontato realtà come Compton (USA), il Ghetto Zen di Palermo o Petare in Venezuela, Ale Della Giusta — all’anagrafe Alessandro Della Giusta — ha saputo unire intrattenimento e giornalismo d’impatto, trasformando la curiosità e il desiderio di conoscere in una forma di comunicazione diretta e sincera.
Il suo canale YouTube ha superato il milione di iscritti, valendogli il riconoscimento di “Top Creator 2024”, e le sue produzioni spaziano dalle avventure estreme e sfide adrenaliniche ai reportage sociali, fino al suo primo tour teatrale. Nel 2025 ha inoltre affiancato Fedez durante il Festival di Sanremo, documentando i retroscena dell’evento in una serie di contenuti seguitissimi.
A dialogare con lui sul palco sarà il giornalista Mattia Zucco, in un incontro aperto e dinamico con il pubblico e i giovani cormonesi.
Un’occasione per parlare di esperienze, coraggio, creatività e sogni, con il tono diretto e spontaneo che ha reso Ale una delle voci più autentiche della nuova generazione di comunicatori digitali.
L’evento, a ingresso gratuito, rientra nel programma delle celebrazioni per i 20 anni del GREST di Cormons, una ricorrenza che celebra due decenni di amicizia, comunità e voglia di stare insieme. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Cormons e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Consiglio Regionale.
Come spiega il presidente di Ric Cormons Francesco Marcon, «Siamo emozionati di portare Ale della Giusta a Cormons per una serata speciale che unisce due eccellenze del nostro territorio: uno youtuber che ha fatto della genuinità il suo successo e il nostro GREST, che da 20 anni crea comunità. Vedere “uno di noi”, che con il suo talento ha conquistato il web, tornare a casa per festeggiare con i ragazzi e la città, è il regalo più bello per questo importante traguardo».
I bambini e i ragazzi che hanno partecipato al GREST potranno entrare senza prenotazione, mentre per tutti gli altri sarà possibile riservare il proprio posto tramite il link ufficiale Eventbrite (clicca qui) o scansionando il QR code presente sulla locandina.
“Ale Della Giusta Live” promette di essere una serata di risate, ispirazione e condivisione: un ritorno a casa per uno dei volti più seguiti del web, ma anche un invito a guardare il mondo con curiosità e coraggio proprio come fa lui, ogni giorno, attraverso i suoi video.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
