in municipio
Confronto con la Ssk a Doberdò, Pisani e Terpin incontrano la giunta Ferfoglia
Ieri l'incontro della giunta con il consigliere regionale della Slovenska skupnost, oggi accolto in municipio il presidente regionale del partito del tiglio.
Lunedì 2 settembre, il consigliere regionale della Slovenska skupnost Marko Pisani ha fatto visita al sindaco Peter Ferfoglia e alla giunta del Comune di Doberdò del Lago. È stata la prima volta che Pisani ha visitato al paese carsolino nel suo ruolo di consigliere regionale, sebbene avesse offerto la propria disponibilità già alla precedente amministrazione un anno fa, quando ha compiuto visite conoscitive in tutti i territori in cui vivono gli sloveni in Friuli Venezia Giulia.
Gli assessori Giulia Cernic, Lamberto Soranzio e Igor Juren hanno presentato all’esponente dell’assise la situazione attuale del Comune, discutendo con lui nuove idee per affrontare le questioni più urgenti. Si sono confrontati sulla comunità e sull'attività sociale, che secondo la nuova amministrazione sono state trascurate negli ultimi anni. Hanno anche affrontato temi economici e proposte per incentivare le microimprese locali, oltre ai grandi problemi nella pulizia delle strade forestali, soprattutto per prevenire gli incendi. Pisani e il funzionario regionale Miloš Čotar hanno già fornito alcuni consigli concreti e utili durante l'incontro conoscitivo, per aiutare gli assessori a raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati e sapere a chi rivolgersi per assistenza.
Il sindaco Peter Ferfoglia ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti che il consigliere regionale abbia dato la sua disponibilità per questo incontro. Ringraziamo Pisani e Čotar per tutti i consigli, ma soprattutto per la disponibilità a restarci accanto e a fornirci consulenza anche in futuro». Oggi, 3 settembre, il presidente regionale della Slovenska skupnost Damijan Terpin ha incontrato la giunta su invito del primo cittadino. Durante l’incontro con l’avvocato sono stati trattati anche temi legali, con l'obiettivo per la giunta di lavorare in modo tranquillo e sicuro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.