Il cantiere
Piscina coperta pronta per inizio 2022, Nova Gorica scommette sullo sport

L'opera sarà ultimata a novembre, investimento da 5 milioni. Vasca dotata di fondale mobile.
Prende sempre più forma la nuova piscina coperta di Nova Gorica. La struttura sarà pronta entro febbraio 2022, mettendo a disposizione una grande vasca da otto corsie, ampia 20,5 metri e lunga oltre 25 metri. Oltre a questa, spazio anche a una più piccola da 4 metri per 8,5 metri, profonda meno di un metro e dedicata ai bambini. Un progetto dal valore di quasi 5 milioni di euro, di cui tre finanziati da Lubiana, a cui si aggiungono ulteriori 740mila dai fondi Eko. Pochi giorni fa, il sindaco Klemen Miklavič ha compiuto un sopralluogo nel cantiere, con i tecnici.
Le piscine sono realizzate al primo piano dell'edificio, dove attraverso le pareti vetrate si apre la vista su tutto il circondario. Come sottolineato dal responsabile del procedimento, Zoran Ušaj, i lavori dovrebbero finire a novembre e subito dopo inizierà il collaudo. Con una capienza da 275 persone, avrà l’ingresso condiviso con la parte estiva, così come gli spogliatoi e le docce. Ci sarà anche una reception nella hall al piano terra. Il tutto non sarà riservato solo al divertimento, ma anche per gli allenamenti sportivi, in primis del circolo nuoto e pallanuoto.
“La piscina è destinata principalmente a migliorare la qualità della vita e del vivere nella nostra città - ha commentato il rimo cittadino -. Se a questo aggiungiamo la rete di piste ciclabili che stiamo ampliando, allora si sta creando una città moderna, europea”. La progettazione ha pensato anche agli utenti con handicap, che potranno scendere in vasca con un'apposita piattaforma. La struttura, inoltre, sarà dotata di fondo mobile, così da adattarsi alle diverse esigenze. Da parte degli sportivi, l’attesa è alta, anche perché questo edificio arriva dopo lunghi anni di richieste.
"Fino ad ora abbiamo lottato con i mulini a vento per vent’anni - ha commentato il presidente dei nuotatori, Januša Stibilj - cercando tutte le soluzioni possibili dove nuotare, dove allenarci. Non vediamo l'ora che arrivi questa piscina coperta per poter continuare il nostro lavoro con qualità. L'anno prossimo festeggeremo il 25° anniversario del club. Prima dell'epidemia, avevamo regolarmente dai 100 ai 150 partecipanti. Quest'estate abbiamo avuto circa 450 studenti in sette settimane”. Si dicono entusiasti anche i componenti del Gorica water polo club, finora allenatisi a Gorizia.
In Italia, “non avevamo molto spazio. Ora questa piscina ci fornirà una formazione di qualità per tutte le selezioni, comprese le ragazze, poiché stiamo riscontrando un grande interesse. La stagione va da ottobre a maggio, penso che l'associazione ci permetterà di poter disputare alcune partite, in particolare le categorie giovanili”. Da parte della direttrice dell’Istituto pubblico per lo sport, Aleksandra Fortin, c’è l’augurio di tenere aperte la attività per gran parte dell’anno. “Vorrei che la stagione fosse ininterrotta con la nuova struttura invernale”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.




Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
