I ‘Concerti in Basilica’ approdano a Grado, a Sant’Eufemia le ‘Visioni Sonore’ del Coro Giovanile Regionale Fvg

I ‘Concerti in Basilica’ approdano a Grado, a Sant’Eufemia le ‘Visioni Sonore’ del Coro Giovanile Regionale Fvg

ESTATE IN MUSICA

I ‘Concerti in Basilica’ approdano a Grado, a Sant’Eufemia le ‘Visioni Sonore’ del Coro Giovanile Regionale Fvg

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Lug 2026
Copertina per I ‘Concerti in Basilica’ approdano a Grado, a Sant’Eufemia le ‘Visioni Sonore’ del Coro Giovanile Regionale Fvg

Martedì 14 luglio l’esibizione con un programma dove celebri testi poetici, da Shakespeare ad Alda Merini, si trasformano in canto. Prima esecuzione del brano ‘Correspondances’ di Alessio Domini.

Condividi
Tempo di lettura

I Concerti in Basilica 2026 approdano, come da tradizione nel periodo più caldo dell’estate, sull’Isola d’Oro. Dopo i grandi successi delle due prime date con Mario Biondi e In Memoriam, la Basilica Patriarcale di Aquileia cede il palcoscenico alla Basilica di Sant’Eufemia di Grado, dove ad inaugurare la stagione alle 20.45 di martedì 14 luglio sarà il Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia diretto da Fabiana Noro.

Accompagnati al pianoforte da Matteo Di Bella, i giovani cantori si esibiranno in un programma decisamente particolare, intitolato “Visioni Sonore”, che affianca la musica alla poesia: tutti i brani sono in realtà testi poetici trasformati in canto, in tempi recenti o meno. Nomi come Rainer Maria Rilke, Alda Merini, William Shakespeare, Francesco Petrarca, Emily Dickinson verranno affiancati in maniera originale a Faurè, Liszt e Arvo Pärt. Il concerto sarà anche l’occasione per ascoltare, in prima esecuzione assoluta, “Correspondances”, brano composto dal friulano Alessio Domini e con parole di Charles Baudelaire.

Sara Zamparo, referente dei Concerti in Basilica per la Fondazione SoCoBa (che organizza la rassegna), spiega che in questa 38esima stagione di concerti «abbiamo volutamente scelto di inserire una ampia pagina dedicata a formazioni giovanili, corali e orchestrali, della nostra regione e non. In più siamo orgogliosi di rinnovare anche per quest’anno la collaborazione con la Basilica di Sant’Eufemia di Grado, dove il pubblico ha risposto sempre con grandissimo entusiasmo»

Il Coro Giovanile Regionale è nato nel 2016, per volontà dell’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia e inserendosi in un progetto nazionale denominato Officina Corale del Futuro. Si tratta di un vero e proprio laboratorio artistico e formativo, che coinvolge una trentina di giovani coristi provenienti dall’intero territorio regionale, impegnati nello studio del repertorio classico con particolare attenzione alle opere di compositori regionali. Dopo Petra Grassi e Mirko Ferlan, per il triennio 2024-2026 la direzione è stata affidata a Fabiana Noro, dal 2003 direttrice del Coro Polifonico di Ruda e insignita, per la sua attività artistica e didattica, del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.” 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione