Concertazione, Ronchi porta a casa 750mila euro per la Da Vinci, Fogliano rifà il palasport con 430

Concertazione, Ronchi porta a casa 750mila euro per la Da Vinci, Fogliano rifà il palasport con 430

I fondi

Concertazione, Ronchi porta a casa 750mila euro per la Da Vinci, Fogliano rifà il palasport con 430

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 30 Lug 2022
Copertina per Concertazione, Ronchi porta a casa 750mila euro per la Da Vinci, Fogliano rifà il palasport con 430

Per Ronchi significa procedere con la bonfica dell'amianto per il secondo lotto della scuola media da Vinci. Fogliano interverrà sulla zona sportiva.

Condividi
Tempo di lettura

Anche Ronchi dei Legionari e Fogliano Redipuglia riceveranno fondi grazie alla concertazione decisa all’interno dell’emendamento approvato in queste ore. A Ronchi arriveranno circa 750mila euro mentre a Fogliano Redipuglia 430. Per la municipalità ronchese significa poter proseguire con il secondo lotto della scuola media Leonardo Da Vinci e, dunque, con la bonifica dell’amianto. Per il secondo lotto la Regione aveva già concesso 4mila euro in un progetto da oltre sei milioni di euro.

“Si tratta di un contributo importante per la nostra città perché consente la continuazione dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola”, sottolinea il primo cittadino, Mauro Benvenuto.

Il consigliere regionale Antonio Calligaris, ricorda che l’aiuto arriva per “evitare un ulteriore disagio per alunni e famiglie ronchesi e del territorio: la Regione ci crede e lo ha nuovamente finanziato proprio per evitare un blocco dei lavori, a causa del rinvenimento di amianto ed evitare un ulteriore disagio per alunni e famiglie ronchesi e del territorio”.

A Fogliano, invece, 430mila euro per l’ampliamento del palasport: “Un finanziamento che consentirà di allungare di una campata la struttura, rendendola finalmente a norma e ne consentirà l’omologazione per tutte le serie maggiori di basket e pallavolo”, ricorda il sindaco, Cristiana Pisano. Il comune aveva già messo vicino 960mila euro di fondi comunali e altri finanziamenti regionali ma ora si potrà procedere con una progettazione e un intervento completo di ristrutturazione, miglioramento sismico e manutenzione straordinaria: verrà completamente riatto il tetto, migliorato l’efficientamento energetico e l’isolamento oltre che rifatto l’impianto di riscaldamento.

“Si tratta di un lavoro coordinato tra Regione e Comune per arrivare ad avere le somme a disposizione per affrontare la ristrutturazione di un complesso, edificato negli anni Settanta, di portata sovracomunale, ma che ha sempre rappresentato un grosso centro di spesa per il Comune di Fogliano Redipuglia. Una struttura che, grazie all’allargamento previsto di una campata, potrà essere finalmente utilizzata appieno dall’Aibi basket e anche dalle altre società sportive del territorio”, conclude Calligaris. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione