Comunali a Gorizia, Franco Zotti lancia la sua lista 'contro tutti'

Comunali a Gorizia, Franco Zotti lancia la sua lista 'contro tutti'

la civica

Comunali a Gorizia, Franco Zotti lancia la sua lista 'contro tutti'

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 29 Apr 2022
Copertina per Comunali a Gorizia, Franco Zotti lancia la sua lista 'contro tutti'

La prima proposta: 4.000 euro dallo stipendio per poveri e sport. Gruppo di 40 persone.

Condividi
Tempo di lettura

La lista di Franco Zotti ora ha un nome e cognome. Si chiama “Zotti contro tutti” e lascia ben pochi dubbi sullo schieramento che l’ex capogruppo della Lega in consiglio comunale ha scelto, in vista delle elezioni amministrative di giugno. “Né destra, né sinistra” recita il manifesto elettorale apparso per le strade di Gorizia, con il primo appello dell’aspirante sindaco: “Io non vi compro, ma vi aiuto”, proponendo la donazione dal proprio stipendio di futuro primo cittadino 2.000 euro ai poveri e altrettanti allo sport. Non è però l’unica proposta già pronta del candidato.

“Abbiamo completato la lista dei candidati - conferma il diretto interessato - e da domani inizieremo a raccogliere le firme. Siamo un gruppo di 40 persone, tutti ‘vergini’ politicamente. Anche qualche ex politico voleva inserirsi, ma io l’ho cacciato”. Zotti lancia quindi l’appello per trovare una sede elettorale, mentre non svela ancora i nomi all’interno della formazione che lo supporterà. Una presentazione ufficiale è attesa dopo il 5 maggio, mentre tra gli obiettivi del programma elettorale “ci sono idee su sport e animali, saremo l’ago della bilancia”.

Per tutti i candidati, le firme dovranno essere essere presentate alla segreteria del Comune dalle ore 8 alle ore 20 del 34esimo giorno e dalle ore 8 alle ore 12 del 33esimo giorno antecedente la data delle votazioni, come previsto articolo 31 della legge regionale 5 dicembre 2013. Ciò significa che i termini ultimi scadranno tra il 9 e 10 maggio. Dopo quella data, si avrà l’ufficialità delle forze effettivamente in campo per le elezioni comunali. Franco Zotti, classe 1959, nel 2017 si era candidato nella Lega Nord, uscendo come il più votato con 228 voti, terzo più votato del centrodestra.

Uscito dal Carroccio nell'estate del 2020, è stato espulso dal partito con l'accusa di aver offeso il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, chiamandolo "Conte Max" in un video. Zotti ha quindi composto il gruppo monocellulare "Legaliziamo Gorizia F.Z.", manifestando direttamente in Aula la volontà di candidarsi a primo cittadino, sfilandosi dalla maggioranza di Rodolfo Ziberna insieme al gruppo di Cambiamo con Toti e Movimento regione futura. Nello stesso schieramento, c'è anche Serenella Ferrari, che nei giorni scorsi ha però confermato la propria candidatura alternativa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione