Compleanno di France Prešeren, musei aperti e tour a Kromberk e Salcano

Compleanno di France Prešeren, musei aperti e tour a Kromberk e Salcano

nova gorica

Compleanno di France Prešeren, musei aperti e tour a Kromberk e Salcano

Di Redazione • Pubblicato il 28 Nov 2023
Copertina per Compleanno di France Prešeren, musei aperti e tour a Kromberk e Salcano

L'ingresso di domenica sarà gratuito per tutti i visitatori desiderosi di immergersi nelle straordinarie collezioni, da Salcano a Kromberk.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione dell'anniversario della nascita di France Prešeren, uno dei più importanti poeti sloveni di sempre, il Goriški muzej apre le porte delle sue principali sedi per visite ed eventi. Questa tradizione, ormai consolidata, si ripeterà anche quest'anno domenica 3 dicembre, a 223 anni dalla venuta al mondo del letterato. Il giorno della sua morte, l'8 febbraio, sarà peraltro la data di avvio ufficiale della Capitale europea della cultura 2025 per Nova Gorica e Gorizia.

L'ingresso di domenica, quindi, sarà gratuito per tutti i visitatori desiderosi di immergersi nelle straordinarie collezioni del Museo. Quest'anno, le aperture straordinarie coinvolgeranno le affascinanti location di Villa Bartolomei a Salcano e del Castello di Kromberk (nella foto), offrendo a chiunque abbia a cuore la cultura l'opportunità di esplorare queste preziose testimonianze storiche. Il programma della giornata prevede visite guidate gratuite, offerte con l'intento di arricchire l'esperienza dei visitatori.

Alle 9.30 presso la Villa Bartolomei a Salcano, l'emozionante mostra "Oggetti Indimenticati" sarà oggetto di un'affascinante esplorazione guidata. David Kožuh, curatore della mostra, condurrà un viaggio nel passato mostrando agli ospiti più giovani gli oggetti utilizzati dagli antenati e permettendo agli adulti di rivivere le consuetudini quotidiane del passato. Successivamente, alle 11 a Kromberk, sarà la volta della mostra "Dinamica della Materia". I curatori Katarina Brešan e Massimo Premuda guideranno i visitatori attraverso questa retrospettiva bilingue.

Lo faranno offrendo uno sguardo approfondito e coinvolgente sulle dinamiche della materia esposte. Per maggiori dettagli e informazioni sugli eventi in programma, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.goriskimuzej.si. Un elenco completo degli eventi in tutta la Slovenia è disponibile su www.mk.gov.si.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione