la vicenda
Colpisce l'arbitro minorenne con uno schiaffo a Cormons, 5 anni di squalifica

Il giudice sportivo di Udine ha squalificato il dirigente, che avave colpito anche un avversario, e imposto una multa alla squadra da 300 euro.
Si conclude, almeno per la giustizia sportiva, con una multa e una squalifica di cinque anni la brutta vicenda che si è consumata a Cormons domenica scorsa. Al termine di una partita di Under 17, l’allenatore del Deportivo Junior Massimiliano Martines ha infatti tirato un ceffone all’arbitro della gara. Il direttore di gara, minorenne e della Sezione di Udine, ha riportato quanto accaduto sul referto, portando alla decisione del giudice sportivo della delegazione di Udine per questa bruttissima appendice alla sfida sul campo della Cormonese.
La giustizia ha quindi squalificato il dirigente fino al 12 dicembre 2028, “perchè - riporta la motivazione sul comunicato ufficiale -, a gara terminata, colpiva con la mano aperta, da tergo e con forza, la nuca dell’arbitro. Successivamente, colpiva con un pugno al volto un dirigente della squadra avversaria proferendo al suo indirizzo un'espressione ingiuriosa in conseguenza della condotta collaborativa da quest'ultimo prestata al direttore di gara”. Il fischietto, quindi, è rientrato in spogliatoio “turbato e timoroso per la propria incolumità”.
“Chiusosi all'interno, contattava le Forze dell'Ordine, che si recavano prontamente sul posto per poi scortare l'arbitro stesso fino alla propria autovettura. Una volta allontanatosi dall'impianto sportivo, il direttore di gara era costretto a recarsi presso idonea struttura sanitaria pubblica ove, accertato il trauma subito, gli venivano prestate le cure necessarie”. Il giudice sportivo precisa che “la sanzione tiene in debita considerazione sia la discrepanza di età tra aggressore e aggredito, tenuto conto che l'arbitro ha 15 anni”.
Inoltre, “il fatto si inserisce nel contesto del Campionato Allievi Provinciali Under 17 appartenente al Settore Giovanile Scolastico caratterizzato da fini non solo ricreativi, ma anche formativi ed Eeucativi”. Multata anche la società stessa del Deportivo, che dovrà pagare 300 euro “perchè propri sostenitori proferivano espressioni ingiuriose all'indirizzo dell'arbitro dal 47º minuto del secondo tempo di gara e sino al termine della stessa”. Contestato anche il fatto di non aver garantito l’incolumità dell’arbitro.
“Infine, perchè propri tesserati applaudivano ironicamente il direttore di gara, proferendo nel contempo espressioni irridenti nei confronti dello stesso al suo rientro negli spogliatoi” conclude la decisione. Lo stesso Martines, in ogni caso, aveva già annunciato nei giorni scorsi che avrebbe rassegnato le dimissioni dal proprio incarico per quanto accaduto.
Photo by Володимир Король: https://www.pexels.com/photo/referee-showing-red-card-to-goalkeeper-16543118/
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
