Il colosso Antonov riparte da Ronchi, occhi al cielo per ammirarlo

Il colosso Antonov riparte da Ronchi, occhi al cielo per ammirarlo

la partenza

Il colosso Antonov riparte da Ronchi, occhi al cielo per ammirarlo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 02 Feb 2022
Copertina per Il colosso Antonov riparte da Ronchi, occhi al cielo per ammirarlo

Ripartito il colosso dei cieli, diretto in Russia. Avvistato anche un Airbus in addestramento.

Condividi
Tempo di lettura

È tornato nei cieli della Bisiacaria uno degli aerei più grandi del mondo, l’Antonov San 124-100. Arrivato, vuoto, dall’Inps il 31 gennaio alle 11.15, è ripartito questa mattina alle sette con un carico eccezionale: sono stati caricati nella enorme pancia dell’aereo ben cinque colli per 105mila chili. Se si considera che il carico massimo è di 120mila chili, si può ben dire che il colosso dei cieli è ripartito quasi al massimo della propria capacità di carico.

Anche questa volta, così come nel volo precedente di qualche giorno fa, il carico è della Nidec di Monfalcone e sarà spedito in Russia a Južno-Sachalinsk. L’operazione è stata curata da gli spedizionieri Kuehne Nagel di Milano in collaborazione con la Francesco Parisi e l’Agenzia delle Dogane di Ronchi. La movimentazione dei motori sotto bordo è stata invece eseguita dalle Officine Lenardon di Monfalcone.

La giornata di oggi, di fatto, segna un record per il Trieste Airport in quanto è stato il maggior carico di merce su un aereo, oltretutto eseguito senza intoppi rispettando i tempi organizzativi programmati. Ritardo, invece, per la partenza in quanto le condizioni atmosferiche all’aeroporto di destinazione non erano sufficientemente buone per consentire all’aereo di decollare da Ronchi e iniziare il trasbordo di materiali.

Una giornata comunque proficua per l’aeroporto, e per gli appassionati del volo e dei mezzi di trasporto su aria. Dopo la partenza dell’Antonov, infatti, per tutta la giornata sui cieli del territorio, ha volteggiato un Airbus A330 della Swiss che ha utilizzato la pista ronchese come base per numerosi voli di addestramento, come già fatto dalla stessa compagnia qualche settimana fa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×