centrosinistra
I circoli Pd di Gorizia scelgono Elly Schlein, ora corsa alle Primarie
L'ex europarlamentare batte gli altri candidati, ora la sfida alle Primarie con Stefano Bonaccini.
Con il 45% Elly Schlein vince il congresso del Partito democratico in provincia di Gorizia. Terminata la fase riservata agli iscritti del Pd, tra i circoli la Schlein stacca Bonaccini di quasi dieci punti percentuali: 44,97% contro il 35,47% a cui si è fermato Bonaccini. "Un risultato che ci dà grande soddisfazione - commentano in una nota i coordinatori dei Comitati per Elly Schlein dell'Isontino - e ci entusiasma in vista delle Primarie del 26 febbraio".
Nel dettaglio, l'ex eurodeputata ha superato Bonaccini in 9 dei 16 congressi locali svoltisi nelle ultime due settimane, con alcuni risultati nettissimi come il 94% a San Pier d'Isonzo, l'85% a Turriaco, l'80% a Romans e il 63% a Cormons. Inoltre, Schlein arriva in testa anche nelle due principali città della provincia: a Gorizia, il cui congresso si è svolto per primo il 2 febbraio, la Schlein con il 38% ha superato Bonaccini e Cuperlo fermatisi attorno al 24%.
A Monfalcone, riunitosi a congresso sabato scorso, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna ottiene il 43%, con Cuperlo secondo con il 27% e Bonaccini ancora più indietro. "Il risultato eccezionale di Elly Schlein in provincia di Gorizia - prosegue la nota - , confortato dagli ottimi risultati conseguiti in tutta la regione, significa che la base del Partito democratico vuole un autentico rinnovamento e la candidatura di Elly Schlein sta intercettando questa spinta al cambiamento che il popolo del centrosinistra desidera. Il congresso è apertissimo e confidiamo in un altrettanto eccezionale risultato alle Primarie".
Il prossimo passo infatti sarà il 26 febbraio: quando con le votazioni gli elettori del Pd saranno chiamati a scegliere il nuovosSegretario nazionale tra i due candidati più votati dagli iscritti: Elly Schlein e Stefano Bonaccini, appunto. Primarie a cui, fra l'altro, potranno votare anche ragazze e ragazzi che avranno compiuto 16 anni e gli studenti fuorisede, dopo una semplice procedura di registrazione online.
Foto Sinigagl/Wikicommons
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












