I circoli Pd di Gorizia scelgono Elly Schlein, ora corsa alle Primarie

I circoli Pd di Gorizia scelgono Elly Schlein, ora corsa alle Primarie

centrosinistra

I circoli Pd di Gorizia scelgono Elly Schlein, ora corsa alle Primarie

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 13 Feb 2023
Copertina per I circoli Pd di Gorizia scelgono Elly Schlein, ora corsa alle Primarie

L'ex europarlamentare batte gli altri candidati, ora la sfida alle Primarie con Stefano Bonaccini.

Condividi
Tempo di lettura

Con il 45% Elly Schlein vince il congresso del Partito democratico in provincia di Gorizia. Terminata la fase riservata agli iscritti del Pd, tra i circoli la Schlein stacca Bonaccini di quasi dieci punti percentuali: 44,97% contro il 35,47% a cui si è fermato Bonaccini. "Un risultato che ci dà grande soddisfazione - commentano in una nota i coordinatori dei Comitati per Elly Schlein dell'Isontino - e ci entusiasma in vista delle Primarie del 26 febbraio".

Nel dettaglio, l'ex eurodeputata ha superato Bonaccini in 9 dei 16 congressi locali svoltisi nelle ultime due settimane, con alcuni risultati nettissimi come il 94% a San Pier d'Isonzo, l'85% a Turriaco, l'80% a Romans e il 63% a Cormons. Inoltre, Schlein arriva in testa anche nelle due principali città della provincia: a Gorizia, il cui congresso si è svolto per primo il 2 febbraio, la Schlein con il 38% ha superato Bonaccini e Cuperlo fermatisi attorno al 24%.

A Monfalcone, riunitosi a congresso sabato scorso, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna ottiene il 43%, con Cuperlo secondo con il 27% e Bonaccini ancora più indietro. "Il risultato eccezionale di Elly Schlein in provincia di Gorizia - prosegue la nota - , confortato dagli ottimi risultati conseguiti in tutta la regione, significa che la base del Partito democratico vuole un autentico rinnovamento e la candidatura di Elly Schlein sta intercettando questa spinta al cambiamento che il popolo del centrosinistra desidera. Il congresso è apertissimo e confidiamo in un altrettanto eccezionale risultato alle Primarie".

Il prossimo passo infatti sarà il 26 febbraio: quando con le votazioni gli elettori del Pd saranno chiamati a scegliere il nuovosSegretario nazionale tra i due candidati più votati dagli iscritti: Elly Schlein e Stefano Bonaccini, appunto. Primarie a cui, fra l'altro, potranno votare anche ragazze e ragazzi che avranno compiuto 16 anni e gli studenti fuorisede, dopo una semplice procedura di registrazione online.

Foto Sinigagl/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione