Turriaco per il quarto anno è comune ciclabile: mobilità sostenibile fulcro anche del 2023
GO! 2025
Mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Turriaco per il quarto anno è comune ciclabile: mobilità sostenibile fulcro anche del 2023

L'annuncio

Turriaco per il quarto anno è comune ciclabile: mobilità sostenibile fulcro anche del 2023

Di I.B. • Pubblicato il 02 Feb 2023
Copertina per Turriaco per il quarto anno è comune ciclabile: mobilità sostenibile fulcro anche del 2023

Si attende, per l'anno venturo, la realizzazione di nuove ciclabili di collegamento fra via Oberdan e via Marconi.

Condividi
Tempo di lettura

Si è tenuta on-line la prima cerimonia di consegna delle bandiere gialle dei Comuni Ciclabili per l’edizione 2023, che ha visto Turriaco confermare i suoi quattro bike smiles. Nel progetto della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che mira a stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, Turriaco si è vista riconoscere il grande sforzo fatto nel campo della comunicazione, grazie al progetto presentato in Regione, mirato all’organizzazione dei centri estivi con tema di mobilità sostenibile.

Spazio anche alle escursioni realizzate fra giugno e settembre verso le riserve naturali del litorale, all’osservatorio astronomico di Farra, al teatro di Gradisca, e alla consueta Bimbimbici. In attesa della realizzazione delle ciclabili di collegamento fra via Oberdan e via Marconi, che avverrà nel corso del ’23, che miglioreranno i collegamenti verso Begliano, la zona artigianale di Ronchi dei Legionari e la stazione di Trieste Airport, favorendo così il “bike to work”. 

“Lo scorso anno ci ha visto molto impegnati sul tema della comunicazione e dell’impegno sociale, attivando la fase di pianificazione urbanistica e di progettazione che precede la realizzazione di nuove infrastrutture, che contiamo di veder realizzate nel corso di quest’anno", il commento del sindaco Bullian e dell’assessore alle opere pubbliche Pieri. Tutte le iniziative proposte hanno visto grande soddisfazione dei partecipanti, che hanno potuto usufruire di centri estivi a tariffe poco più che simboliche e di escursioni guidate alla scoperta del territorio.

Per andare verso una società più verde ed ecologica, promuovendo una mobilità più sostenibile, realizzare ciclabili è importante ma non basta, bisogna anche promuoverle e comunicare adeguatamente questi stili di vita, rivolgendosi a tutte le fasce d’età, dai bambini agli adolescenti e agli adulti. Anche nel corso del 2023 contiamo di promuovere lo stesso filone di iniziative, cercando nuovi temi da affrontare assieme ai più giovani e nuove zone da scoprire nelle prossime escursioni", concludono.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione