‘A Christmas Choral Experience’, ecco il tour di Natale degli Overtwelve che parte da Monfalcone

‘A Christmas Choral Experience’, ecco il tour di Natale degli Overtwelve che parte da Monfalcone

GLI SPETTACOLI

‘A Christmas Choral Experience’, ecco il tour di Natale degli Overtwelve che parte da Monfalcone

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Dic 2025
Copertina per ‘A Christmas Choral Experience’, ecco il tour di Natale degli Overtwelve che parte da Monfalcone

Due appuntamenti in programma, il primo l’8 dicembre al Teatro Marlena Bonezzi e il secondo il 13 dicembre a Ronchi dei Legionari tra gospel, rock, pop e classici delle feste

Condividi
Tempo di lettura

A Christmas Choral Experience: the best of gospel and Christmas songs.” Questo è il titolo dell’edizione natalizia dello spettacolo degli Overtwelve, coro diretto da Francesca Moretti che da anni si contraddistingue per il suo stile innovativo e decisamente non convenzionale, capace di offrire al pubblico un’esperienza ogni volta unica e indimenticabile.

Più che un semplice concerto, l’esperienza musicale si presenta come un’esplosione di energia ad alta carica emotiva, portata sul palco da una fusione di voci e di generi che accompagnano lo spettatore in un percorso senza confini: dal Perù, alla Germania, all’Ungheria, immergendosi poi nell’anima profonda della musica afro-americana.

Il repertorio, che come ogni anno punta a rompere gli schemi della tradizione corale classica, è pensato come un viaggio musicale attraverso i generi più amati, passando per le vibrazioni del gospel e degli spirituals, al ritmo incalzante del pop e del rock, fino ad arrivare ad indimenticabili colonne sonore e ai grandi classici delle feste. 

Il primo concerto, che ha aperto il tour natalizio degli Overtwelve, sarà l’8 dicembre alle 20.30 in Teatro Marlena Bonezzi a Monfalcone, nell’ambito della rassegna “Il Sogno del Natale” organizzata dal Comune di Monfalcone.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Il secondo appuntamento, invece, è previsto per sabato 13 dicembre alle 20.30 con l’attesissimo e ormai tradizionale concerto che riempie ogni anno le fila della chiesa Maria Madre della Chiesa di Ronchi dei Legionari. Il “Christmas Choral Experience” promette anche questa volta uno spettacolo che rompe gli schemi dell’idea tradizionale di coro, sfruttando la suggestiva acustica della chiesa per fondere la sacralità di un palco non convenzionale con l’energia travolgente di un repertorio moderno.

L’anima del programma è quella di uno spirito natalizio che non conosce confini di luogo o di genere, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale tra gospel e spirituals, pop e rock, colonne sonore ed immancabili classici delle feste.

L’apertura della serata è affidata alle Onde Medie, gruppo nato nel 2015 e diretto da Giorgia Tognon e Francesca Moretti. La passione delle sue giovani voci offrirà un prologo coinvolgente che percorre, anch’esso, epoche e stili diversi spaziando dalla musica tradizionale di vari paesi ai canti medievali, senza dimenticare l’energia della musica pop.

L’evento, inserito nel cartellone Nativitas 2025 dell’Usci FVG e con il Patrocinio del Comune di Ronchi dei Legionari, è un’occasione per immergersi nella magia del Natale con un’esperienza che va ben oltre la convenzionale idea di concerto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione