LE INIZIATIVE
Cervignano verso il Natale, il 'temporary shop' di via Roma riunisce sette artigiani locali
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Confartigianato, Cna e Distretto del commercio. Rigenerato uno spazio sfitto da mesi. In vetrina ceramiche, tessuti, saponi e piccoli ricami.
Si susseguono, a Cervignano del Friuli, le iniziative per celebrare le festività natalizie promosse dal Distretto del Commercio “delle Terre e delle Acque”.
Dopo lo “Zoo luminoso” in piazza Indipendenza, che con le sue creature giganti e la monumentale casa di Babbo Natale ha già conquistato migliaia di visitatori, la festa continua in via Roma, dove ha preso vita il negozio temporaneo “Compra in bottega”, frutto della collaborazione tra Confartigianato, CNA e Distretto del commercio.
Inaugurato nei giorni scorsi, Il temporary shop ospita le creazioni di sette imprese artigiane locali, riportando luce e movimento in uno spazio rimasto sfitto per mesi. Frutto della collaborazione tra Confartigianato, CNA e Distretto del commercio, l’iniziativa rappresenta un segnale concreto di rigenerazione urbana, come ha sottolineato il sindaco Andrea Balducci, che parla di «nuove idee per dare valore ai vuoti del tessuto cittadino».
Le vetrine, ora animate da ceramiche, tessuti, saponi e piccoli ricami, sono tornate a essere attrattive; l’auspicio del manager del Distretto Stefano Zuliani è che l’iniziativa possa stimolare nuove aperture stabili. I negozi di prossimità costituiscono infatti un importante presidio sociale e culturale; perciò, “Compra in bottega” non è solo uno slogan, ma un invito a riscoprire il valore del commercio locale e delle produzioni artigiane, in un periodo in cui la qualità e la relazione tornano centrali.
Il temporary shop di via Roma resterà aperto fino al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. A pochi passi, invece, piazza Indipendenza accoglie i visitatori come un palcoscenico incantato: 25 animali di luce a grandezza naturale – elefanti, giraffe, leoni, fenicotteri, pavoni, farfalle – accendono ogni sera fino al 10 gennaio l’atmosfera delle feste, accompagnandoli in una caccia al tesoro tra creature luminose e negozi del Distretto.
Il programma natalizio promosso dal Comune e dal Distretto conta in tale oltre cento eventi tra concerti, laboratori, spettacoli e mostre, coinvolgendo anche le frazioni di Strassoldo, Muscoli e Scodovacca.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















