«Casa a fuoco per un'auto elettrica a Gradisca», la bufala gira nelle chat
GO! 2025
Mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

«Casa a fuoco per un'auto elettrica a Gradisca», la bufala gira nelle chat

la storia

«Casa a fuoco per un'auto elettrica a Gradisca», la bufala gira nelle chat

Di Redazione • Pubblicato il 31 Gen 2024
Copertina per «Casa a fuoco per un'auto elettrica a Gradisca», la bufala gira nelle chat

Il video gira ormai da qualche giorno in diverse chat, ma si tratta di un fatto accaduto a Corno di Rosazzo e non riguarda auto elettriche.

Condividi
Tempo di lettura

Nel video si vede una casa in fiamme, con alcuni passanti e curiosi che guardano il fuoco mentre i soccorsi cercano di sedarlo. A corredo, una didascalia sintetica: quell'abitazione a Gradisca ha preso fuoco a causa di un’auto elettrica. È l'ultima bufala, o fake news che dir si voglia, che gira tra le chat non solo del Goriziano, ma anche nel resto della regione e non solo. In realtà, sia l'ubicazione geografica che le cause del rogo sono sbagliate: il tutto, infatti, è avvenuto a Corno di Rosazzo.

La villetta è andata a fuoco lo scorso 29 dicembre, con le fiamme che sono divampate dell’autorimessa dove era parcheggiata un’automobile andata distrutta. Veicolo che, come confermato dagli stessi vigili del fuoco del comando di Udine, non era elettrico né tantomeno in carica: si trattava di un mezzo a benzina del 2012. La falsa notizia, però, ha preso velocemente piede online, andando a riempiere le chat anche nel resto d'Italia. In realtà, basta una semplice ricerca online per scoprire l'origine di quelle immagini.

Difficile risalire alla fonte della bufala, che ha trovato comunque terreno fertile in chi considera le auto elettriche non sicure.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione