La Carta europea della disabilità a Monfalcone: accesso a cultura e servizi senza costi

La Carta europea della disabilità a Monfalcone: accesso a cultura e servizi senza costi

LO STRUMENTO

La Carta europea della disabilità a Monfalcone: accesso a cultura e servizi senza costi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Ott 2024
Copertina per La Carta europea della disabilità a Monfalcone: accesso a cultura e servizi senza costi

Accessi prioritari nelle farmacie comunali e negli uffici comunali. Gratis alcuni servizi della piscina comunale, benefici per chi ha una disabilità superiore al 67%.

Condividi
Tempo di lettura

Entro pochi giorni, il Comune di Monfalcone renderà possibile l’utilizzo convenzionato della Disability card. Si tratta della Carta europea della disabilità che permetterà l’accesso ai servizi e benefici riservati alle persone disabili. La delibera in tal senso è stata approvata la scorsa settimana e permetterà alle persone con una disabilità superiore al 67% di usufruire di alcuni trattamenti “speciali” in materia di trasporti, cultura, servizi comunali, farmacie e tempo libero. Sono inoltre previsti dei benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea.

A presentare l’iniziativa, stamane in municipio, sono stati l’assessore alle pari opportunità ed europarlamentare Anna Maria Cisint e l’assessore alle politiche sociali e alla salute, Stefano Vita. «Siamo tra i pochi comuni italiani ad adottare questo strumento che andrebbe maggiormente promosso – sono le parole dell’assessore Cisint – dando questa opportunità, si punta ad una maggiore inclusione delle persone disabili». Ad illustrare nello specifico il progetto europeo sperimentale già partito nel 2016, è stato Vita, che ha spiegato dell’«estensione» di questo strumento «in ambiti sportivi,culturali, della salute e del tempo libero».

«Sarà uno strumento che coordinerà tutte le possibilità riservate ai soggetti estremamente fragili tramite delle specifiche convenzioni – sono le parole di Vita – così come avviene in tutti gli Stati dell’Unione Europea». Si tratterà di agevolazioni, acquisizione di priorità in determinati contesti e gratuità con l’estensione di alcune riduzioni agli accompagnatori. La tessera è munita di un Qr Code di riconoscimento della situazione sanitaria del soggetto titolare. Grazie alla sua esibizione, lo strumento alleggerirà le burocrazie che in passato implicavano la presentazione di certificazioni di vario tipo.

A Monfalcone, con la Disability card, si potrà entrare gratuitamente al Museo della Cantieristica e al Museo Medievale. Accesso libero anche al Teatro Bonezzi. Qui, l’accompagnatore potrà beneficiare del biglietto ridotto. Inoltre, i disabili medi e gravi o i soggetti non autosufficienti avranno la priorità di accesso in farmacia e negli uffici municipali. Gratuito anche l’ingresso alla piscina comunale. «Puntiamo ad essere anche un esempio per altre realtà comunali – conclude Cisint – e ci mobiliteremo sempre di più a sensibilizzare chi di dovere per l’attuazione dell’adesione». Nelle prossime settimane, negli uffici e nelle farmacie comunali verrà “riformata” la comunicazione per tenere informata l’utenza sulle possibilità e i servizi messi in campo a favore di queste situazioni.

In qualche modo, la recente delibera segna una continuità e attinenza con un’altra – risalente a circa un anno fa – che aveva permesso l’accesso “prioritario” ai parcheggi comunali anche in zone a traffico limitato per le persone affette da disabilità motorie o di altro tipo. La Carta europea è rilasciata dall’Inps su domanda espressa tramite il servizio on line dedicato dell’Istituto o attraverso le associazioni di categoria Anmic, Uici, Ens e Anffas,

Foto Province of British Columbia/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×