Carso in fiamme, incendio anche sulla statale 14. Attivato il canadair

Carso in fiamme, incendio anche sulla statale 14. Attivato il canadair

la situazione

Carso in fiamme, incendio anche sulla statale 14. Attivato il canadair

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 06 Ago 2022
Copertina per Carso in fiamme, incendio anche sulla statale 14. Attivato il canadair

Continua a bruciare l'area, sfiorate le case. Secondo focolaio nei pressi del sentiero Rilke.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue senza sosta la lotta contro l'incendio divampato questa mattina nei pressi di Duino, a cavallo delle ferrovia. A causa del fumo che, per il forte vento, insiste verso l'area del Lisert, Autovie ha proceduto alla chiusura dell'intero tratto dell'autostrada A4 Villesse-Sistiana in entrambe le direzioni.

Questa operazione è stata messa in atto anche per non intasare ulteriormente la viabilità ordinaria del Monfalconese dove viene fatto defluire il traffico del Lisert. Nell'area abitata, sul lato Case verdi, "abbiamo rischiato la tragedia - rileva il vicesindaco di Duino Aurisina, Mitja Petelin - perché il fuoco stava già stava minacciando dei bomboloni di Gpl ma, grazie a cittadini e protezione civile, è stato tolto tutto all'ultimo secondo".

Dall'altra parte dell'autostrada, invece, il fuoco cammina veloce. Le fiamme spinte dal vento si stanno propagando a vista d'occhio verso San Giovanni di Duino e, per questo motivo, non sono ancora facilmente controllabili. Sul posto operano il Corpo forestale regionale, squadre di vigili del fuoco da Gorizia Trieste e Monfalcone con l'ausilio delle autobotti dell'aeroporto e l'elicottero Drago  proveniente da Venezia. Attivato anche il Canadair da Genova.

Impegnate le squadre comunali di Protezione civile di Duino, Sgonico, Trieste, Muggia, Monfalconem Gorizia e del Distretto Carso Isonzo. Preoccupa anche un ulteriore focolaio nei pressi del sentiero Rilke, all'altezza del bar Gran Duino lungo la statale 14, potenzialmente molto pericoloso perché potrebbe arrivare al campeggio.

Chiuso l'accesso da Monfalcone alla statale 14 Costiera verso San Giovanni, visto che le fiamme sono dietro alla Conad, con l'emergenza che riguarda anche lo svincolo di Duino Sud. L'amministrazione comunale ha emesso anche l'ordinanza per indossare mascherina Ffp2 e rimanere a casa con le finestre chiuse.

Foto Protezione civile Gorizia

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×