Carnevale a Šempeter, sul podio i ‘moschettieri della mortadella’ di Opatje Selo

Carnevale a Šempeter, sul podio i ‘moschettieri della mortadella’ di Opatje Selo

GLI EVENTI

Carnevale a Šempeter, sul podio i ‘moschettieri della mortadella’ di Opatje Selo

Di REDAZIONE • Pubblicato il 04 Mar 2025
Copertina per Carnevale a Šempeter, sul podio i ‘moschettieri della mortadella’ di Opatje Selo

Dodici i gruppi provenienti da Regione e oltreconfine. Numerosi i festeggiamenti anche a Savogna d’Isonzo, Drežnica, Kostanjevica, Bovec e Cerknol.

Condividi
Tempo di lettura

Tra le manifestazioni più sentite e partecipate del periodo carnevalesco spicca la sfilata di Šempeter, dove sabato si sono esibiti dodici gruppi e carri provenienti da tutta la regione, con la presenza anche di rappresentanze oltreconfine. A conquistare il titolo di miglior gruppo mascherato sono stati i moschettieri della mortadella di Opatje Selo, accompagnati da una coppia regale che ha aggiunto un tocco di maestosità alla loro esibizione. Sul podio sono saliti anche i gruppi del Kulturno in umetniško društvo di Šempeter e i rappresentanti di Gaberje. Il premio per il miglior carro è andato ai membri del Kulturno društvo Briški grič di Števerjan, che hanno portato in scena una rappresentazione ispirata al personaggio di zio Skopušnik e alla banda di Bambus. Al secondo posto si è classificato il Kulturno društvo Oton Župančič di Štandrež, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dal Kulturno društvo Sabotin di Štmaver.

Il giorno successivo, anche a Savogna d’Isonzo (qui la cronaca di Rossana d’Ambrosio) la tradizione carnevalesca ha trovato la sua celebrazione con una partecipazione da record. «Credo che qui a Sovodnje e all’interno del nostro sodalizio siamo riusciti a raggiungere un livello tale da rendere questa festa un evento sempre più importante per gli sloveni oltreconfine, per i giovani e per il nostro futuro» ha dichiarato Joško Terpin, presidente dell'associazione Karnival, sottolineando il valore culturale della manifestazione.

Il fine settimana ha visto un susseguirsi di eventi carnevaleschi in diverse località, dove la tradizione si è mescolata alla creatività. A Drežnica i festeggiamenti hanno riportato in vita la distinzione tra i “belli” e i “brutti” del Carnevale, mentre sabato è stato un giorno denso di appuntamenti anche a Grgarske Ravne, Kobarid, Log pod Mangrtom e Vipava. Anche sul Carso la festa ha coinvolto le comunità di Kostanjevica e Dutovlje. Domenica è stata la volta di Bovec e Cerknica, mentre nel corso dell'intero weekend il Carnevale ha animato anche Cerkno.

Ora l'attesa è tutta per oggi, Martedì Grasso, quando la sfilata attraverserà le vie di Kanal, mentre a Tolmino andrà in scena la sesta edizione della “grofova povorka”, occasione speciale per celebrare i settant'anni della tradizione musicale carnevalesca di Tmina. Festeggiamenti sono previsti anche in piazza Lavrič a Ajdovščina, regalando un'ultima giornata di allegria e spensieratezza prima del congedo dal Carnevale.

Foto di Sergio Marini 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione