IL GEMELLAGGIO
Capriva e Treffen: un weekend di amicizia per i bambini delle scuole e le comunità

Bambini, insegnanti, amministratori e famiglie protagonisti di un fine settimana all’insegna dello scambio culturale, della condivisione e del legame tra generazioni. Un’esperienza che guarda al futuro e rafforza il senso di comunità.
È stato un fine settimana all’insegna dell’amicizia e del dialogo tra culture quello appena trascorso per i bambini della scuola primaria “G. Torre”, in visita ai loro amici dell’istituto scolastico di Treffen am Ossiacher See. L’incontro, ricco di emozioni e momenti di condivisione, ha rappresentato una nuova tappa nel percorso di collaborazione tra le due realtà locali.
Un’accoglienza calorosa ha accolto la delegazione italiana, grazie al sindaco Klaus Glanznig e al vice Andreas Fillei, che hanno accompagnato i giovani ospiti in un’esperienza coinvolgente, tra attività educative e giochi all’aperto. In contemporanea, un gruppo yoga guidato dalla consigliera comunale Gerda Burian ha trascorso il weekend sul versante friulano, tra natura e relax sulle colline locali.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è il primo cittadino Daniele Sergon: «Nel 2026 ricorrerà il 40esimo anniversario del nostro gemellaggio. Eventi come questo, che coinvolgono le scuole, rafforzano concretamente i legami tra le persone. Il mio ringraziamento va ai dirigenti scolastici Gert Wosatka e Oriana Gilotti, ma anche a Sabina Cappello, ideatrice dello scambio tra gli istituti e presente durante la visita».
Un progetto che ha visto la collaborazione di famiglie, istituzioni e volontari, e che dimostra come i rapporti costruiti nel tempo possano rinnovarsi grazie all'entusiasmo dei più giovani. Un messaggio di speranza e coesione europea, più attuale che mai.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
