il concorso
Capitale della cultura, una moneta speciale per Nova Gorica e Gorizia 2025

A questo scopo, è stato bandito dalla Banca di Slovenia un concorso pubblico per la progettazione di soluzioni artistiche, aperto fino al 22 aprile 2024.
Nova Gorica e Gorizia saranno celebrate in una moneta speciale in occasione della Capitale europea della cultura 2025. Lo ha annunciato nei giorni scorsi la Banca di Slovenia, specificando che l'euro commemorativo sarà coniata proprio il prossimo anno. A questo scopo, è stato bandito un concorso pubblico per la progettazione di soluzioni artistiche, aperto fino al 22 aprile 2024.
Le soluzioni artistiche pervenute verranno esaminate dalla Commissione per l'Emissione delle monete occasionali, che selezionerà le soluzioni artistiche più adeguate. Le modalità di partecipazione e requisiti sono reperibili a questo link. Oltre a GO! 2025, il governo sloveno ha deciso di commemorare anche il centenario della nascita di Miki Muster, fumettista e regista natio di Murska Sobota.
Quest'anno, invece, l'ente finanziario sloveno emetterà degli euro speciali per due eventi: le monete da collezione per il 150esimo anniversario della nascita di Rudolf Maister, generale, politico e poeta jugoslavo; e per il 250esimo anniversario della Biblioteca nazionale e universitaria di Lubiana.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
