Cantine aperte ritorna nel weekend, tour nella Cantina storica di Villa Russiz

Cantine aperte ritorna nel weekend, tour nella Cantina storica di Villa Russiz

le iniziative

Cantine aperte ritorna nel weekend, tour nella Cantina storica di Villa Russiz

Di Redazione • Pubblicato il 10 Nov 2023
Copertina per Cantine aperte ritorna nel weekend, tour nella Cantina storica di Villa Russiz

Ci saranno così degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori emozionali, Pranzi e Cene con il Vignaiolo. Le attività.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna l'appuntamento d'autunno con Cantine aperte, che in concomitanza con San Martino porta gli appassionati del vino alla scoperta di cantine e tenute. Un’occasione promossa dal Movimento turismo del vino anche nei dintorini di Gorizia, per gustare in modo differente le eccellenze enologiche del territorio e per riscoprirle in abbinamento alla gastronomia regionale secondo il gusto dei produttori. Ci saranno così degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori emozionali, Pranzi e Cene con il Vignaiolo.

Molte aziende organizzano anche cene e pranzi A Tavola con il Vignaiolo, in cui l’enogastronomia viene declinata in menù caratteristici da degustare direttamente nelle cantine, negli agriturismi e nei ristoranti della regione. Una decina le realtà aderenti in provincia di Gorizia: Graunar, Humar e Marcuzzi Viticola a San Floriano del Collio, Borgo Conventi a Farra d'Isonzo, Borc da Vila a Romans, Sosol e Villa Vasi a Gorizia, Crastin di Collarig Sergio e Pascolo a Dolegna, Fondazione Villa Russiz a Capriva del Friuli. Proprio qui sono diverse le attività in programma.

Sarà proposto un menù a base di prodotti tipici locali e i migliori vini della cantina da degustare per tutto il weekend, dalle 11 alle 20 sia sabato 11 che domenica 12 novembre. Molti i piatti speciali tra aperitivi, primi e secondi, accompagnati da calici di grandi bottiglie premiate a livello nazione e internazionale. Ci sarà inoltre anche la possibilità di degustare una selezione dei vini al calice accompagnati da un tagliere di prodotti tipici regionali, a pagamento. Sarà allestito sia uno spazio coperto che all'aperto, senza prenotazioni.

Alle ore 18 di sabato 11 novembre, si potrà assistere gratuitamente al concerto di musica classica dell’Orchestra Thomas Schippers nella suggestiva Cantina storica del 1881, con direttore Carlo Grandi. Partecipazione gratuita solo su prenotazione perché i posti sono limitati. Sabato, aprirà la Cantina storica per visite guidate dalle 11 alle 17, quando potrà entrare l'ultimo gruppo. Apertura estesa alle 19 per domenica. Il wineshop, infine, sarà aperto durante tutta la durata della manifestazione. Per info e prenotazioni villarussiz@villarussiz.it, whatsapp 327 9658384 / 329 9135838.

Foto di archivio/Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione