Cambia la guida degli Alpini di Ronchi, Giorgio Grizonich passa la mano a Marco Danielis

Cambia la guida degli Alpini di Ronchi, Giorgio Grizonich passa la mano a Marco Danielis

IL CAMBIO

Cambia la guida degli Alpini di Ronchi, Giorgio Grizonich passa la mano a Marco Danielis

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 17 Gen 2026
Copertina per Cambia la guida degli Alpini di Ronchi, Giorgio Grizonich passa la mano a Marco Danielis

Lo storico presidente lascia dopo 32 anni di servizio. Confermato il direttivo uscente. Verdoliva, «continuità e crescita valori irrinunciabili».

Condividi
Tempo di lettura

«Passo la mano al più giovane Marco Danielis». È l’annuncio dell’83enne Giorgio Grizonich, per 32 anni a capo della sezione Alpini di Ronchi dei Legionari. Il suo è stato un servizio “storico” e che lui stesso ha definito «appassionato». «È giunto il momento di decidere - commenta l’energico capogruppo – sono contento di tutto il percorso che abbiamo fatto con tante iniziative e impegno al servizio della comunità». «Un percorso lungo e straordinario – commenta il sindaco di Ronchi, Mauro Benvenuto – contraddistintosi per dedizione, presenza costante, spirito di servizio e amore autentico per la nostra comunità. In tutti questi anni ha saputo incarnare e trasmettere i valori più veri degli Alpini, diventando un punto di riferimento per tante persone».

«Ho il piacere di conoscere Giorgio personalmente, e posso testimoniare quanto il suo impegno sia sempre stato sincero, concreto e generoso». Nelle scorse ore, Grizonich è stato salutato e festeggiato in un incontro al quale ha partecipato il presidente della sezionale ANA di Gorizia, Paolo Verdoliva. È stato un momento di riconoscimento e gratitudine per quanto ha saputo costruire e donare in oltre tre decenni di servizio.

Il passaggio ha Danielis è stato sancito dall’assemblea della sezione locale. «Un momento tranquillo – riferisce Verdoliva - Giorgio Grizonich ha letto la relazione e ha dichiarato che dopo 32 anni ha passato il testimone a Marco per motivi di salute». «Sicuramente prepareremo un riconoscimento quando ci sarà l'assemblea sezionale perché il percorso vissuto è stato notevole – continua il presidente provinciale di sezione - ho ricordato ai soci che ora bisogna collaborare con il nuovo capogruppo, dargli una mano. Gli uscenti del direttivo hanno confermato la propria presenza». «Il gruppo, con Giorgio in primis, ha sempre dato la propria disponibilità e questo è importante – conclude Verdoliva - ora è fondamentale che si torni a crescere nuovamente. Sul fatto che ci sarà continuità non ho dubbi».

Ha collaborato Ivan Bianchi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×