Piovono calcinacci sulla cantoria, stop alle messe in chiesa a Romans

i danni

Piovono calcinacci sulla cantoria, stop alle messe in chiesa a Romans

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 01 Ott 2021
Copertina per Piovono calcinacci sulla cantoria, stop alle messe in chiesa a Romans

Caduti pezzi di intonaco dal soffitto, piombando sulla cantoria. Da valutare i danni.

Condividi
Tempo di lettura

Chiusa. Si presenta così, da ieri, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata a Romans d’Isonzo e la riapertura non è stata ancora decisa. Nelle scorse ore, infatti, è caduto un metro quadrato di intonaco sulla cantoria, staccandosi dalle ormai datate grisiole, ossia le canne di bambù mescolate a malta che sorreggono la campata. Fortunatamente, in quel momento non c’era nessuno in quel punto, colpendo solo l’organo e l’area limitrofa.

Oggi, quindi, l'amministratore parrocchiale don Luigi Olivo - che si occupa attualmente del tutto in attesa dell’ingresso di don Michele Centomo, in arrivo da Grado - incontrerà l’esperto dell’Arcidiocesi di Gorizia per valutare cosa si può fare e l’entità del danno. “Abbiamo deciso di chiudere la chiesa per sicurezza - spiega il sacerdote - perché prima vogliamo fare le verifiche del caso”. Tutti i pezzi sono caduti sulla piano rialzato, quando l'area era vuota.

Un danno che quindi è stato contenuto, ma comunque rischioso nel caso che ci fossero state persone per fare le prove di canto o durante la messa. Ora il tutto rimarrà chiuso. L’edificio religioso risale al 1715, quando terminarono i lavori di costruzione avviati nel 1699. Consacrata l’anno dopo, in realtà vanta una storia ben più antica, poiché nello stesso punto infatti esisteva già un’altra chiesa, più piccola, di origine medioevale e sempre dedicata alla Madonna

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione