Bullian incontra gli elettori a Fogliano, gli obiettivi per le regionali

Bullian incontra gli elettori a Fogliano, gli obiettivi per le regionali

domani

Bullian incontra gli elettori a Fogliano, gli obiettivi per le regionali

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 21 Mar 2023
Copertina per Bullian incontra gli elettori a Fogliano, gli obiettivi per le regionali

Il sindaco di Turriaco in corsa alle regionali dialogherà mercoledì con Mauro Piani, «ripensiamo il trasporto locale».

Condividi
Tempo di lettura

Domani, mercoledì 22 marzo alle ore 18.30 all’agriturismo Le Giarine di Fogliano Redipuglia, il già sindaco del comune bisiaco Mauro Piani dialogherà con il candidato di Patto per l’Autonomia-Civica della circoscrizione di Gorizia, Enrico Bullian. “Coglieremo l’occasione – afferma Bullian – per presentare alla comunità di Fogliano Redipuglia e ai cittadini della zona alcuni spunti programmatici. Tra le nostre proposte c'è la riduzione dell’addizionale regionale Irpef che tutti versiamo, vogliamo rendendola più progressiva".

"Poi la proposta di ripensare completamente il trasporto pubblico locale, anche rendendo gratuito il servizio per molte fasce di popolazione e al fine di ridurre l’inquinamento e il traffico, riempiendo corriere di linea che ora viaggiano vuote". Tra gli altri punti che il candidato proporrà ci sarà il potenziamento della rete ciclopedonale, un investimento che Bullian considera duraturo che guarda alla mobilità sostenibile ed è collegato allo spirito di GO! 2025.

"Intendiamo valorizzare in particolare l’asse fluviale dell’Isonzo-Soča - sono ancora le parole del candidato - poi il Collio, il Carso, la Laguna e il Litorale, paesaggi che peraltro intendiamo difendere da altre opere impattanti e inopportune. Intendiamo tutelare di più l’ambiente, promuovendo politiche incisive per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti e dell’acqua supportando gli investimenti per diminuire la dispersione della rete idrica anche attraverso la sostituzione delle vecchie tubature in cemento amianto e promuovere la diffusione delle fonti rinnovabili e delle comunità energetiche".

E ancora, si parlerà di qualità del servizio sanitario egionale, chiedendo di fermare l’emorragia del personale, di ridurre le liste d’attesa e gli ingorghi ai Pronto Soccorso, favorendo l’insediamento delle case della comunità a partire dall'inserimento di nuovi medici di medicina generale. Nella conversazione con Piani e con gli elettori, Bullian discuterà anche della riattivazione delle politiche abitative pubbliche, con investimenti significativi sui troppi appartamenti sfitti dell'Ater, "i cui consigli di amministrazione sono stati brutalmente lottizzati al ribasso dalla Regione".

Non mancheranno poi i temi dell'inclusione sociale e dell'immigrazione. “Abbiamo costruito la nostra lista elettorale e scelto i cinque candidati della circoscrizione di Gorizia sulla base delle loro competenze, delle segnalazioni e dei consigli che provenivano dalla larga rete che ci sostiene, composta da amministratori pubblici, da formazioni civiche e da cittadini".

"I nostri cinque candidati presentano un approccio civico e indipendente, la capacità di affrontare le sfide nei rispettivi campi in cui hanno operato, con pragmatismo e trasversalità, caratteristiche che consentiranno loro di rappresentare esperienze e saperi, moderati e progressisti, del nostro territorio. Siamo la lista del presidente Moretuzzo e abbiamo l’obiettivo di eleggere un nostro rappresentante in Consiglio regionale anche nella circoscrizione di Gorizia” così Bullian in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione