la serata
Brindisi sotto le stelle a Nova Gorica, ritorna il Park Wine Party

Ben 24 produttori di vino della regione vitivinicola della Primorska presenteranno la loro selezione di vini, insieme agli chef.
Il prossimo venerdì 25 agosto dalle 20, davanti all'hotel-casinò Park di Nova Gorica si prospetta una serata all’insegna di eccellenze enogastronomiche del territorio. Ben 24 produttori di vino della regione vitivinicola della Primorska presenteranno in prima persona la loro selezione di vini, mentre gli chef prepareranno le proprie creazioni culinarie di fronte agli ospiti. A garantire il ritmo per una serata estiva all'aperto ci saranno la cantante Josmil Neris con il gruppo Marvelous Band e il Dj Adriano Roj.
La novità di quest'anno sono i vini con la certificazione biodinamica internazionale Demeter. La settima edizione del festival Park Wine Party promette più di una semplice degustazione di vini e creazioni culinarie: l'evento offrirà una serie di esperienze sensoriali, dove sapori e aromi si intrecceranno con le storie dei produttori di vino e dei maestri di cucina, che condivideranno volentieri la loro passione con i visitatori in un'atmosfera rilassata ed estiva.
Un totale di 24 produttori di vino provenienti da tutte e quattro le regioni vitivinicole della Primorska (Brda, Valle di Vipava, Carso e Istria slovena) saranno a disposizione degli ospiti per un’esperienza di degustazione unica con oltre 70 vini diversi. Tra i vini selezionati, saranno in degustazione bollicine, vini bianchi, rosati e rossi di riconoscibili varietà internazionali (chardonnay, sauvignon, pinot grigio, merlot, cabernet sauvignon ...). Su iniziativa degli organizzatori, i produttori di vino presenteranno anche vini di varietà locali, tradizionali o autoctone.
Saranno tutti della regione della Primorska (pinela, zélen, rebula, vitovska grganja...), che senza dubbio susciteranno l'interesse dei visitatori. Si andrà dalla Brda al Carso, dalla Valle del Vipacco all'Istria. Quest'anno, gli organizzatori del Park Wine Party dedicheranno una particolare attenzione alla selezione di vini a marchio Demeter. Si tratta di una certificazione biodinamica riconosciuta a livello internazionale, il cui scopo e quello di sostenere una produzione alimentare sostenibile che supporti una crescita di ecosistemi sani e vitali.
I produttori certificati, oltre a promuovere la rivitalizzazione in vigna e una vinificazione naturale in cantina nel rispetto delle linee guida biodinamiche, danno vita a una comprensione olistica del benessere personale e sociale. I rappresentanti dell'Associazione Demeter Slovenia saranno a disposizione dei visitatori con vari materiali informativi insieme ai produttori selezionati (Burja, Guerila, Pasji rep, Santei, Klinec, Reia e Korenika & Moškon) per condividere le proprie esperienze e naturalmente i vini in degustazione.
Per gli appassionati di cucina il festival sarà un’opportunità per incontrare e conoscere numerosi maestri di cucina sloveni, presenti in ben sette "postazioni di cucina" per preparare i piatti davanti ai partecipanti. A rappresentare le eccellenze gastronomiche del Gruppo Hit con creazioni culinarie pensate appositamente per quest’occasione ci saranno: Andraž Pahor e Jernej Melinc (Ristorante Mediterraneo, hotel Perla), così come Martin Saksida e Tadej Jug (Ristorante Tiffany, hotel Park).
Il festival apre le sue porte anche agli chef ospiti, tra cui: Marko Stanković del Bistro Štorja (Postojna), Erik Batagelj del Restaurant & Wine Bar Faladur (Vipava), Aleš Šibav del Ristorante Grad Kromberk (Nova Gorica) e Marino Furlan del Ristorante Gratia, Hotel Maestoso (Lipica). Per rendere l'incontro tra vino e cucina ancora più vivace ci penserà il Dj Adriano Roj, la serata continuerà con le calde atmosfere soul-jazz proposte dalla cantante dominicana Josmil Neris, accompagnata dalla Marvelous Band.
I biglietti sono acquistabili on-line sul sito web del Park, Hotel & Entertainment: in prevendita costano 40 euro, 50 euro la sera stessa dell'evento. In caso di maltempo l'evento si svolgerà nel ristorante Tiffany, all’interno del centro Park.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
