Bikesharing più ampio su tutta Nova Gorica, oltre 400 noleggi al mese

Bikesharing più ampio su tutta Nova Gorica, oltre 400 noleggi al mese

il servizio

Bikesharing più ampio su tutta Nova Gorica, oltre 400 noleggi al mese

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 08 Dic 2023
Copertina per Bikesharing più ampio su tutta Nova Gorica, oltre 400 noleggi al mese

Aperte 13 nuove postazioni di bikesharing, attesa una a breve davanti al municipio di Gorizia. In due anni di Go2go, registrati 14.156 noleggi.

Condividi
Tempo di lettura

Si amplia la rete di bikesharing a Nova Gorica e, tra fine anno e inizio 2024, è attesa una nuova postazione anche a Gorizia. Ieri pomeriggio, sono state inaugurate le nuove bici collocate fuori dal Medpodjetniški izobraževalni center (Mic, un istituto tecnico interaziendale) dietro al centro sportivo, ma in tutto sono 13 le nuove stazioni. Nel complesso, si tratta di 22 biciclette e 30 e-bike a disposizione del sistema Nomago, utilizzabile anche nell’adiacente città italiana nonché in diverse altre della Slovenia.

“Attualmente - ha spiegato il sindaco Samo Turel - 20 postazioni sono sul territorio di Nova Gorica e una in quello di Šempeter-Vrtojba. Sei colonnine sono presenti già a Gorizia e il Gect ci ha annunciato che un’altra sarà realizzata, entro quest’anno, davanti al municipio. L’anno prossimo si proseguirà con altre cinque o sei postazioni, così che si possano congiungere le due città anche in questo modo”. Nella cittadina slovena, quindi, residenti e visitatori hanno già a disposizione un totale di 91 mezzi a due ruote.

Tra queste, ci sono anche un tandem e una “cargo”, ossia una bici fatta apposta per trasportare borse o altre cose di grosse dimensioni. Per ora non prevediamo di aggiungere altre postazioni” ha rimarcato Turel. Le nuove stazioni si trovano a Salcano presso l'Hotel Sabotin, Kayak center e in ulica Milojke Štrukelj. A Nova Gorica, le bici sono presenti presso la stazione Transalpina, in Cankarjeva ulica 50 e presso il Mic, in Ulica Gradnikove brigade, in Prvomajski ulica presso il centro commerciale Supernova e nel Parco sportivo.

A Rožna Dolina c'è una nuova stazione presso il Merkur, mentre altre sono situate vicino al campo sportivo a Pristava, alla fermata finale dell'autobus cittadino a Loke e presso l'edificio della Comunità locale di Kromberk. "Per utilizzare il servizio - ha spiegato Marjan Beltram, direttore esecutivo per i servizi di mobilità e turismo di Nomago -, basta scaricare l’app sul proprio smartphone o utilizzare il totem presente in ogni stazione. Si potrà quindi noleggiare la bici in una città e lasciarla nell’altra, indipendentemente dal confine". L’idea è ampliare la rete in futuro anche nei comuni vicini.

La postazione vicino al Mic, inoltre, aiuterà tutti quei studenti che sono sprovvisti di mezzi propri per raggiungere le sedi dei propri tirocini. Un’esigenza in particolare per gli studenti che giungono qui attraverso progetti Erasmus, che svolgono ore di pratica in aziende nell’hinterland, e che prima erano costretti a chiedere in prestito una bici a professori o compagni di scuola. Complessivamente, dal lancio del sistema Go2go nel 2021 fino alla fine di novembre di quest'anno, sono stati registrati 14.156 noleggi.

La media è di 457 noleggi al mese. La durata media è di circa 29 minuti dopo trentuno mesi di attività a Nova Gorica, con una media di 1,6 chilometri per percorso. Complessivamente, dal lancio del sistema fino alla fine di agosto, sono stati percorsi 22.925 chilometri con biciclette ordinarie ed elettriche. Nel terzo trimestre, si osserva un aumento significativo dei noleggi nelle ore del mattino, quando le biciclette vengono utilizzate soprattutto per andare al lavoro, a scuola e per le commissioni del mattino.

Il secondo picco si verifica nel pomeriggio e alla sera, con il massimo alle 20 nei giorni feriali. Si osserva nuovamente un alto numero di noleggi nelle ore di punta del mattino e del pomeriggio, mentre durante i fine settimana la frequenza è stata inferiore rispetto ai giorni lavorativi. Il picco massimo durante i fine settimana si è verificato nel pomeriggio tra le 14 e le 15 e la sera tra le 20 e 21. In totale, a fine novembre, nel sistema sono state registrate 2.294 persone. La postazione più utilizzata è quella di Kidričeva ulica, con 316 noleggi.

Foto Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×