LA NUOVA STAGIONE
Barraonda riparte da Gorizia e torna a navigare verso Croazia e Slovenia
Presentate le novità dell’imbarcazione nata dal sogno di Lucio Provvidenti. Nuovi investimenti sulle vele e a giugno la partecipazione alla regata Fiumanka tra collaborazioni storiche e sinergie transfrontaliere.
Una cornice forse insolita, quella di Campagna Amica, per la presentazione della nuova stagione di Barraonda, l’imbarcazione concepita a Gorizia dal sogno di Lucio Provvidenti e che, grazie alla figlia Sofia, lo scorso anno ha “gettato l’ancora” in piazza Vittoria. Eppure questa mattina è proprio nello spazio riunioni del punto vendita di via IX Agosto che parte del management della barca ha parlato del futuro presentando nuove collaborazioni e consolidando quelle storiche.
«Quest’anno abbiamo voluto cambiare location rispetto alla Sala Dora Bassi per dare visibilità ai partner che da sempre ci sostengono – ha esordito Sofia Provvidenti, presidente di Barraonda – La stagione 2025 è iniziata col botto e si è conclusa allo stesso modo con l’evento principale che ci ha visto arrivare in piazza Vittoria: si è trattato di un percorso che ha completato la collaborazione con Nova Gorica e che si può rivedere nel lungometraggio presente su youtube “Un sogno chiamato Barraonda”, alla cui prima presentazione al Kinemax erano presenti circa 300 persone».
La conferenza stampa è stata l’occasione per parlare del futuro e delle novità che riguardano l’imbarcazione e il suo equipaggio, formato da persone della regione e in cui recentemente sono entrati tre nuovi ragazzi, due dei quali originari di Gorizia. Molti gli investimenti previsti per ottimizzare l’equipaggiamento, in particolare le vele su cui si lavorerà per migliorare la velocità in assenza di vento. E, dopo anni di assenza nelle acque straniere, Barraonda riprenderà il largo dirigendosi verso la Slovenia e la Croazia dove, il 12 e 13 giugno, l’imbarcazione parteciperà alla regata Fiumanka.
Come anticipato, durante l’incontro molto si è parlato di nuove e storiche: fra queste ultime, senz’altro figura Coldiretti il cui direttore Ivo Bozzatto ha messo in parallelo la comunità degli agricoltori che rappresenta, con il suo carico di sacrifici e resilienza, e quella del team che «ha consegnato alle classifiche veliche e a Gorizia dei risultati importanti». Simbolo concreto della possibilità di realizzare i sogni personali, come ha ricordato l’assessore comunale allo sport Giulio Daidone Barraonda è diventata lo scorso anno la metafora più eloquente di una collaborazione transfrontaliera che supera le barriere temporali di Go!2025.
Parole di apprezzamento all’imbarcazione e al suo team sono giunte dal vicequestore Dario Russo e da Erika Dessabo di Sport e salute così come dagli sponsor privati: Avtomag di Nova Gorica, da sempre al fianco di Barraonda così come la Cassa Rurale Fvg, e Car express che si è avvicinata nell’ultimo anno contribuendo all’attracco in piazza Vittoria.
«È palese, a parte la Barcolana, l’interesse del mondo della vela verso il nostro territorio, un interesse che viene senz’altro trascinato da Barraonda» ha detto il delegato del Coni provinciale Marco Braida che ha aggiunto quanto «sarebbe importante che il mondo della politica e dello sport stesso seguano questo settore per agevolare le sinergie dato anche che ci sono stati molti skipper di fama internazionale nel nostro territorio e nella vicina Slovenia».
Braida ha poi anticipato un appuntamento rivolto dal Coni regionale a tutte le associazioni sportive del goriziano, chiamate a ritrovarsi giovedì 4 giugno alle 18.30 nella sala 2 del Kinemax proprio allo scopo di costruire sinergie fra le varie discipline sportive nel nome della collaborazione che trascende i limiti delle singole specialità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










