la mattinata
Bambini alla scoperta di sport e sostenibilità, la grande festa colora Nova Gorica

L'appuntamento di oggi ha coinvolto diverse scuole e associazioni locali, presenti unità cinofile e polizia a cavallo. La campagna per una vita sana.
Un risveglio all'insegna dello sport quello di oggi, lunedì 23 settembre, per Nova Gorica. Il parco davanti al municipio si è infatti riempito di bambini e ragazzi, tutti entusiasti di scoprire nuovi sport e partecipare al Festival della mobilità sostenibile e dello sport della Goriška, evento organizzato nell'ambito della Settimana europea della Mobilità. Questa iniziativa, giunta alla sua 23.ma edizione, si svolge in tutta Europa dal 16 al 22 settembre, promuovendo un cambiamento verso abitudini di viaggio più sostenibili, con un particolare focus sulla creazione di spazi pubblici più accessibili a tutti i cittadini.
L'appuntamento di oggi ha coinvolto diverse scuole e associazioni locali, con la partecipazione di enti come il Comitato olimpico regionale, il Centro per la mobilità sostenibile e l'Automobile club di Nova Gorica. Le attività si sono svolte nel piazzale Edvard Kardelj trasformato per l'occasione in un grande campo sportivo all’aperto. I più piccoli, provenienti dagli asili e dalle scuole primarie, hanno potuto cimentarsi in percorsi ciclistici e a piedi, dove hanno imparato l'importanza del movimento e dello sport in modo divertente e coinvolgente.
Le società sportive locali hanno presentato diverse discipline, incentivando i giovani a praticare sport non solo durante le ore di allenamento, ma anche nella vita quotidiana. La campagna "Attivi ad ogni passo" ha invitato i partecipanti a mantenere uno stile di vita sano, promuovendo la mobilità attiva attraverso l’uso di mezzi ecologici come la bicicletta e la camminata per andare a scuola o agli allenamenti. L’evento ha visto la presenza speciale della judoka olimpionica Kaja Kajzer con una dimostrazione di allenamento. Accompagnata dal suo allenatore Marjan Fabjan, Kaja ha condiviso con i giovani atleti la sua esperienza, incoraggiandoli a perseverare nei loro sogni sportivi.
La dimostrazione si è svolta con grande entusiasmo, e successivamente i ragazzi hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con la campionessa, ricevendo consigli e motivazione. A rendere ancora più speciale la giornata è stata la partecipazione della Polizia di Nova Gorica, che ha organizzato dimostrazioni con i cani poliziotto e gli agenti a cavallo. Inoltre, in un'area dedicata, un’officina mobile per biciclette ha offerto servizi di piccole riparazioni. Tra le iniziative, anche la chiusura della Ulica tolminskih puntarjev, dove per otto giorni i marciapiedi saranno dedicati esclusivamente a mamme con passeggini, persone con disabilità e ciclisti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.














Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
