L'Aurisina Cup torna in campo per la solidarità, fondi a Solidarietà è vita

L'Aurisina Cup torna in campo a Visogliano, fondi a Solidarietà è vita

il torneo

L'Aurisina Cup torna in campo a Visogliano, fondi a Solidarietà è vita

Di Redazione • Pubblicato il 25 Giu 2023
Copertina per L'Aurisina Cup torna in campo a Visogliano, fondi a Solidarietà è vita

Dieci squadre si contenderanno l'ambito trofeo, giocando da martedì ogni giorno sul rettangolo di gioco di Visogliano.

Condividi
Tempo di lettura

Da mercoledì 28 giugno e fino a sabato primo luglio, presso il complesso sportivo di Visogliano si terrà la 36esima edizione dell'Aurisina Cup-Trofeo Andrea Miorin, organizzata e promossa dal Gruppo culturale e sportivo Ajser 2000. Il torneo di calcio a cinque è diventato negli anni un appuntamento estivo molto atteso e sentito dai ragazzi di oggi e da quelli di "ieri" che continuano ad essere, con entusiasmo, i protagonisti in campo. Un torneo storico che ne ha fatto di strada. Oltre trent'anni di divertimento, ma anche di tanta solidarietà, all'Agmen in particolare, ma anche a persone bisognose e famiglie in difficoltà.

Nel corso degli anni infatti sono stati abbondantemente versati oltre 63mila euro alle varie realtà che di anno in anno l'organizzazione decideva di aiutare. Dal punto di vista sportivo, per il decimo anno consecutivo in palio ci sarà anche il Trofeo Miorin, offerto dalla famiglia per ricordare e far rivivere la memoria di Andrea, oggi qui la mamma Nucci Chiarella, perito su un campo di calcio proprio con la maglia dell'Ajser 2000. Per questo titolo, l'Aurisina Cup presenta al via dieci squadre che si contenderanno l'ambito trofeo vinto l'anno scorso dall'Agrososic.

Giocheranno ogni giorno dalle ore 19 sul rettangolo di gioco di Visogliano. Ma le novità di quest’anno, oltre al trofeo dedicato al compianto Andrea Miorin, e ai premi dedicati all'ex arbitro Ennio Bagatin (squadra e personaggio simpatia), il premio dedicato a Rosa Ida Lucchese fiduciario del Coni a Duino Aurisina per tanti anni, il premio per la Coppa Disciplina che verrà dedicata a Pino Zorzi, amico per anni del Gruppo Ajser 2000, vi sarà il terzo Trofeo Over 40 dedicato a Pasquale Durante e il torneo amatoriale di freccette dedicato ad Alessandro Bellini. Quest’ultimo verrà ricordato in una giornata a lui dedicata promuovendo il torneo presso il Cafe Fani e Buker di Aurisina.

Il tutto attraverso la collaborazione con il ricostituito Dart club Aurisina con Sergio Grubizza e Mauro Ceper, a favore dell’associazione Solidarietà è vita. La raccolta fondi di quest'anno da parte del sodalizio è destinato alla realizzazione della sala della musica “My music corner”, uno spazio all’interno della Casa per l’autismo dell’associazione Voi come Noi che verrà realizzata a Monfalcone. Supporto garantito anche all'Agmen, realtà nata a Trieste per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini abbiano garantita dentro e fuori l'ospedale una qualità di vita migliore.

Come evento collaterale, anche la mostra dedicata a Pasolini promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis "Il mondo di pasolini tra il mare e le città". Sarà visitabile dal 28 giugno al 2 luglio presso il centro sportivo di Visogliano.

Foto di archivio/Danilo Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione