Aumentano i donatori di sangue a Dolegna del Collio, 6 nuovi soci

Aumentano i donatori di sangue a Dolegna del Collio, 6 nuovi soci

le donazioni

Aumentano i donatori di sangue a Dolegna del Collio, 6 nuovi soci

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 23 Nov 2022
Copertina per Aumentano i donatori di sangue a Dolegna del Collio, 6 nuovi soci

Si allarga il gruppo, quarto appuntamento per l’autoemoteca nel solo 2022.

Condividi
Tempo di lettura

Sei nuovi donatori per la sezione di Dolegna del Collio della Fidas Isontina. Ieri mattina, quarto appuntamento per l’autoemoteca per il 2022 con numeri che hanno superato ogni aspettativa, come sottolinea anche il presidente sezionale, Sandro Zuppel. Per la sezione, che conta 147 iscritti, con le nuove donazioni di oggi 153, si tratta di un grande risultato: nella sola giornata di oggi si parla di 25 donazioni, delle quali tre di plasma e il resto di sangue intero.

“In questi anni abbiamo lavorato e siamo riusciti ad aumentare i donatori”, spiega Zuppel. “Siamo un gruppo affiatato ma soprattutto un gruppo di amici”. Un gruppo in grado di riunire attorno a sè anche altri partecipanti: all’ultima donazione, il 24 settembre, sono arrivati anche da fuori provincia per aiutare. Non solo, perché il momento conviviale è fondamentale: alla cena sociale di luglio hanno preso parte una settantina di persone e anche ieri, dopo la donazione all’autoemoteca parcheggiata alla Vineria di Vencò, tutti al pranzo.

“Dobbiamo ringraziare la Vineria che ci accoglie per questi appuntamenti”, prosegue il presidente. Il prossimo anno sono in programma il rinnovo delle cariche sociali ma anche i festeggiamenti per i 45 anni di fondazione. Zuppel, che è da due mandati alla guida del sodalizio. Dopo sette anni di presidenza, Sandro sottolinea che l’unica ricetta per avvicinare nuovi donatori è il passaparola. “Bisogna parlare con le persone e invitarle ma creare un gruppo coeso e affiatato”.

Gruppo che si ritrova per vari eventi durante l’anno come la camminata a Castelmonte in maggio, nella prima domenica, che quest’anno ha visto ben trenta partecipanti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione