Astronauti e regine di ghiaccio, Carnevale colora il centro di Nova Gorica

Astronauti e regine di ghiaccio, Carnevale colora il centro di Nova Gorica

la festa

Astronauti e regine di ghiaccio, Carnevale colora il centro di Nova Gorica

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 14 Feb 2024
Copertina per Astronauti e regine di ghiaccio, Carnevale colora il centro di Nova Gorica

Nel pomeriggio la festa è esplosa con la band Dejan Dogaja, alla sera viaggio nelle tradizioni della Bainsizza con i costumi di Kal nad Kanalom.

Condividi
Tempo di lettura

Il martedì grasso a Nova Gorica è sempre un evento spettacolare che coinvolge tutta la comunità, riunendo grandi e piccini in una festa indimenticabile di colori, musica e divertimento. La pittoresca piazza Bevk è stata il cuore pulsante di questa celebrazione carnevalesca, che ha iniziato a prendere vita fin dalle 10 del mattino grazie allo spettacolo offerto dai giovani animatori di Fuldoro. I bambini sono stati deliziati dalle esilaranti avventure del clown Pesa e della sua fidata aiutante Lubenica, che hanno regalato sorrisi e momenti di pura gioia.

Ma è nel pomeriggio che la festa è esplosa con tutta la sua energia, grazie alle coinvolgenti esibizioni della band Dejan Dogaja. Il pubblico presente in piazza è stato rapito dalle note incalzanti della musica, e la band ha anche sorpreso con una brillante interpretazione in italiano, aggiungendo un tocco internazionale all'atmosfera della giornata.

Tuttavia, l'evento più atteso e coinvolgente è stata senz'altro l'assegnazione dei premi alle migliori maschere della giornata. Questa cerimonia è stata guidata con grande entusiasmo dal sindaco Samo Turel, che ha reso omaggio al contributo fondamentale dei volontari e del Mladinski center nella realizzazione di un carnevale così straordinario. Il primo cittadino ha inoltre ringraziato tutti i partecipanti che hanno arricchito la festa con le loro magnifiche maschere, testimoniando la creatività e l'impegno della comunità.

La "Regina di ghiaccio" si è aggiudicata meritatamente il primo premio, seguita dal fantasioso "Pacchetto di caramelle Tic Tac" al secondo posto e dal luminoso "Girasole" al terzo. Ma la celebrazione non si è fermata qui, con ulteriori premi assegnati ai costumi di gruppo più spettacolari. Una famiglia vestita da astronauti ha conquistato il primo posto (nella foto), mentre un'altra ha affascinato la giuria con i loro costumi ispirati ai personaggi del mondo di Mario Bros.

È stata una celebrazione energica, resa ancora più magica dalla luce radente del sole che ha illuminato la piazza, creando un'atmosfera di calore e gioia. I bambini presenti, hanno vissuto momenti divertenti, arricchiti dalle risate e dalle emozioni di questa festa così speciale.

Un po’ più tardi, è stata una serata magica quella dedicata al carnevale al castello di Kromberk, dove il gruppo folkloristico di Kal nad Kanalom ha fatto rivivere gli antichi personaggi del carnevale tradizionale. Personaggi che in passato vivevano solo nei ricordi degli abitanti del luogo più anziani e nei documenti etnologici. L’atmosfera di nostalgia e fascino ha accompagnato i costumi, che hanno portato alla luce la ricca storia del carnevale.

I costumi, ideati da Elza Pavšič, sono stati realizzati con materiali selezionati, per assomigliare il più possibile a quelli originali, omaggio alla maestria artigianale dei tempi passati. L'etnologa Inga Brezigar Miklavčič, figura chiave dietro la rinascita del "Pust" di Kal nad Kanalom, presente insieme alla presidente del gruppo folkloristico Darja Rijavec, ha guidato il corteo e presentato questa autentica rappresentazione, destinata ad essere tramandata alle generazioni future.

Foto Ana Rojc/Nicholas Taucer

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×