Asili, scuole, giovani e terza età: Gorizia sesta nella classifica Sole 24Ore

Asili, scuole, giovani e terza età: Gorizia sesta nella classifica Sole 24Ore

la classifica

Asili, scuole, giovani e terza età: Gorizia sesta nella classifica Sole 24Ore

Di Redazione • Pubblicato il 31 Mag 2023
Copertina per Asili, scuole, giovani e terza età: Gorizia sesta nella classifica Sole 24Ore

La provincia prima in regione secondo la classifica del quotidiano, Fondazione Openpolis: possibile inversione del trend demografico.

Condividi
Tempo di lettura

La provincia di Gorizia si piazza ai primi posti in Italia come qualità della vita sia per i giovani sia per le persone avanti con l’età. Il nostro si è guadagnato il sesto posto, primo in Friuli Venezia Giulia, nella classifica sulla Qualità della vita del Sole 24Ore per ciò che concerne i servizi nella fascia di età 0-14 e raggiunge il primo posto per superficie di verde attrezzato, al terzo posto per asili nido e tredicesimi per servizi sociali.

Nella fascia anagrafica 18-35 si arriva ottavi in Italia, secondi per concerti rapportati ovviamente al numero di residenti giovani e settimi per incidenza del costo delle locazioni sul reddito medio. Sesti nella fascia dedicata agli anziani per la assistenza domiciliare e decimi per il trasporto di anziani e disabili. Per quanto riguarda la Fondazione Openpolis, il territorio goriziano viene indicato fra quelli che, in futuro, per i servizi di alta qualità potrebbero invertire il trend demografico negativo.

“A dire il vero non c’era bisogno di queste indagini per ricordare che nella nostra città c’è un livello molto elevato dei servizi e una qualità della vita fra le migliori, con tantissimo verde e le strutture importanti, dall’ospedale alla posta, dal Comune agli istituti scolastici raggiungibili in pochi minuti dai residenti - sottolinea il sindaco, Rodolfo Ziberna -: Gorizia è sicuramente la città ideale in cui vivere per le coppie che vogliono farsi una famiglia, considerando gli ottimi asili nido, le scuole per l’infanzia e, in generale tutta l’offerta educativa".

"Inserisco, in questo contesto, la ludoteca, che fornisce spazi creativi straordinari per tutte le fasce d’età ed è uno dei fiori all’occhiello del Comune. Lo stesso dicasi per i servizi sanitari, assistenziali e sociali per la terza età. Ci sono attività di ogni tipo per i non più giovani ma anche strutture per ospitare chi non può rimanere a casa. Abbiamo anche corsi universitari molto qualificati e una rete di piste ciclabili in corso di ultimazione che attraversano tutta la città e si sviluppano verso il resto della regione e verso la Slovenia".

"È davvero una città a misura di famiglia e non solo a parole. Inoltre, con gli interventi urbanistici che stiamo realizzando, pur con qualche ritardo, Gorizia diventerà ancora più bella e più verde e ancora più europea, l’ideale per chi vuole vivere bene” conclude.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×