Ascom Monfalcone su commercio e Fincantieri: «Coinvolgere la città»

Ascom Monfalcone su commercio e Fincantieri: «Coinvolgere la città»

LA NOTA

Ascom Monfalcone su commercio e Fincantieri: «Coinvolgere la città»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Feb 2024
Copertina per Ascom Monfalcone su commercio e Fincantieri: «Coinvolgere la città»

Dall'associazione dei commercianti apertura a collaborare con Fincantieri per l'accoglienza degli equipaggi delle navi in consegna.

Condividi
Tempo di lettura

Sull’incontro con le parti sociali e imprenditoriali della città ospitato in Comune a Monfalcone venerdì scorso, anche l’Ascom fa sentire la sua voce. Al centro della riunione, cui ha partecipato anche l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, ci sono stati la trasformazione del modello produttivo di Fincantieri, sicurezza sul lavoro e personale dell’ indotto. Non sono mancati i temi della riduzione del subappalto e l’effetto dell’implementazione della robotica. Inoltre, è stata data la notizia che dal 12 febbraio ci sarà l’avvio dei corsi di formazione in Fincantieri per le assunzioni dirette in azienda.

«Nel corso di un recente incontro tra istituzioni, associazioni di categoria, sindacati e Fincantieri – scrive in una nota Paolo Trapani, direttore di Ascom Servizi - Confcommercio Ascom Monfalcone, tramite il proprio presidente Roberto Antonelli, ha chiesto di poter collaborare con Fincantieri in tema di accoglienza degli equipaggi delle navi in consegna, per poter offrire loro servizi e convenzioni con le attività commerciali del territorio». «Inoltre – aggiunge il consulente - Antonelli ha chiesto che per rendere più partecipe la città al momento della consegna delle navi, vengano organizzate feste pubbliche in piazza o in teatro anche come forma di ringraziamento per la cittadinanza».

Fincantieri – tramite il dirigente del personale dell’azienda, Luciano Sale, presente all’incontro - si è resa disponibile ad intraprendere un confronto in tal senso. «Nei prossimi giorni verranno presi gli opportuni contatti – conclude la nota – e il presidente Antonelli si è dichiarato fiducioso e si augura che in breve tempo si possa organizzare la prima festa pubblica di consegna delle navi».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione