Arčon rieletto al Parlamento sloveno, l'SKGZ: «Rappresentanza fondamentale per il territorio di confine»

Arčon rieletto al Parlamento sloveno, l'SKGZ: «Rappresentanza fondamentale per il territorio di confine»

LA NOTA

Arčon rieletto al Parlamento sloveno, l'SKGZ: «Rappresentanza fondamentale per il territorio di confine»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 24 Mar 2026
Copertina per Arčon rieletto al Parlamento sloveno, l'SKGZ: «Rappresentanza fondamentale per il territorio di confine»

Oltre 7mila preferenze per il candidato di Gibanje Svoboda nel collegio Nova Gorica 2. Sottolineato il valore della rappresentanza dell’area confinaria e il ruolo nella cooperazione transfrontaliera.

Condividi
Tempo di lettura

La SKGZ si congratula con Matej Arčon per la rielezione al Parlamento sloveno. A nome dell’associazione, il presidente provinciale di Gorizia Marino Marsič ha espresso vive felicitazioni per il risultato ottenuto dal candidato della lista Gibanje Svoboda.

Arčon ha raccolto oltre 7.000 preferenze nel collegio Nova Gorica 2, risultando il candidato più votato in termini percentuali. Un esito che, sottolinea la SKGZ, premia il lavoro svolto negli anni e conferma la fiducia dell’elettorato verso una figura profondamente radicata nel territorio. La sua esperienza amministrativa, maturata prima come sindaco di Nova Gorica e successivamente come Vicepresidente del Governo e Ministro per gli sloveni nel mondo, conferisce alla rielezione un significato particolare per le comunità di confine.

L’associazione ha espresso apprezzamento anche per il risultato ottenuto da Vesna Humar. Pur non avendo conquistato il seggio parlamentare, Humar ha ottenuto quasi 10.000 preferenze personali, un dato che testimonia – evidenzia la SKGZ – la credibilità e la qualità del lavoro svolto.

Entrambi sono stati tra i principali promotori della candidatura congiunta di Nova Gorica e Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025, progetto che ha rafforzato la cooperazione istituzionale e culturale tra le due città. In questo quadro, viene evidenziata anche la collaborazione sviluppata negli ultimi anni tra le amministrazioni locali, capaci di valorizzare le opportunità offerte dalla dimensione transfrontaliera.

Guardando al futuro, la SKGZ ribadisce l’importanza di una rappresentanza dell’area confinaria nel Parlamento di Lubiana. Dopo la conclusione del progetto culturale del 2025, sarà infatti fondamentale garantire continuità alle iniziative avviate e consolidare le sinergie costruite.

In questa prospettiva, la presenza di Arčon potrà contribuire al rafforzamento della collaborazione tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia, favorendo anche lo sviluppo economico di un territorio caratterizzato dall’incontro quotidiano tra lingue e culture. La SKGZ auspica infine che il GECT continui a rappresentare il fulcro del coordinamento delle iniziative economiche transfrontaliere, garantendo una governance stabile e condivisa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Geografie 2026