Arriva la la terza staffetta biker a Fogliano, l'aiuto per la ricerca con Vanessa

Arriva la terza staffetta biker a Fogliano, l'aiuto per la ricerca con Vanessa

DAL 20 AL 23 GIUGNO

Arriva la terza staffetta biker a Fogliano, l'aiuto per la ricerca con Vanessa

Di Redazione • Pubblicato il 18 Giu 2024
Copertina per Arriva la terza staffetta biker a Fogliano, l'aiuto per la ricerca con Vanessa

Le iniziative in programma nell'area feste di San Giacomo a Redipuglia. Il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di un'auto da donare al Centro cure palliative.

Condividi
Tempo di lettura

L’associazione Vanessa, in collaborazione con l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (Ail) di Udine e Gorizia insieme ai Comuni di Gorizia, Monfalcone e Fogliano Redipuglia, organizza la terza staffetta motociclistica “Bikers …. Lunga strada della Vita e solidarietà, insieme contro la leucemia e mieloma”. La presentazione dell’iniziativa ha avuto luogo ieri mattina in municipio a Fogliano Redipuglia alla presenza del sindaco Cristiana Pisano. Tutto questo avrà luogo tra il 20 e il 24 giugno, con il coordinamento del sodalizio.

Nello specifico, in occasione della Giornata nazionale per la lotta alla leucemia e al mieloma organizzata da Ail - che ricorre venerdì 21 giugno - diversi gruppi di bikers andranno a visitare i reparti di oncoematologia pediatrica. Lo faranno all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, Policlinico Universitario di Bari, Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, Ospedale infantile “Burlo Garofolo” di Trieste e Ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso. A Monza, Vanessa con il gruppo bikers e unitamente al Comitato Maria Letizia Verga si recherà al Centro Fondazione Ircss “San Gerardo dei Tintori” di Monza. Altri gruppi di bikers invece, partiranno per raggiungere il comune di Fogliano Redipuglia.

Qui l’associazione ha organizzato quattro giorni di eventi, che concludono il progetto “Un auto per il sollievo” finalizzato all’acquisto di un’autovettura da donare al Centro cure Palliative dell’ospedale di Monfalcone, diretto dalla dottoressa Marta Calligaris. Il programma degli eventi parte dal 20 giugno con concerto serale di Enzo Live Show, musica d’autore Italiana e il dj set Mr Jake direttamente da Radio Punto Zero. Per la mattinata del 21 giugno, Vanessa ha inoltre organizzato la visita al reparto oncoematologia pediatrica del Burlo Garofolo di Trieste. Nel pomeriggio della stessa giornata, ci sarà una breve partecipazione in piazza a Monfalcone, dell’artista batterista salentino Tommy Miglietta che si esibirà con il gruppo 1000Drums.

Nonostante la sua giovane età, Miglietta vanta successi nazionali e internazionali ed è stato riconosciuto da riviste specializzate World Music come tra i migliori 10 batteristi al mondo Under 18 e nominato a soli 11 anni, Alfiere della Repubblica per meriti nel mondo della musica ed eccellenza italiana. Invece, alle ore 18, nell’area festa di San Giacomo a Fogliano-Redipuglia, si terrà uno speciale corso “Incidenti motociclistici assistenza primo soccorso e rianimazione” curato e patrocinato dall’Opi (Ordine professioni infermieristica) di Trieste. Alle ore 20 ci sarà il concerto cover Rock di 22TOP.

Il 22 giugno, i bikers si uniranno al Club Fiat 500 Isonzo, andranno a visitare il Sacrario di Oslavia, il Sacrario Ara Pacis di Medea e Sacrario Militare di Redipuglia per onorare tutti i Caduti delle guerre. Alle ore 19, si terrà il concerto dei batteristi “1000Drums”, ancora una volta, con la partecipazione dell’enfant prodige salentino, Tommy Miglietta. Presenzierà la Guest Star stuntmen internazionale, Ivan Forlani (Ninja Warrior Austria, attore controfigura in numerosi film tra cui Matrix The Resurection, Black Creek, L’Ultimo Kumite) il quale si esibirà nelle sue performance. Alle ore 20.30 è previsto il concerto degli Artemisia.

L’ultima giornata, dalle ore 10, sarà dedicata interamente ai bambini con la giornata del “rigiochiAMO”, evento dedicato ai giochi di “una volta”. Protagonisti saranno genitori e figli. Il ricavato delle varie iniziative sarà utilizzato per portare a compimento il progetto solidale “Un auto per il sollievo”. Il mezzo sarà donato al Centro Cure Palliative di Monfalcone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione